Scomparso un bambino di 21 mesi, in corso le ricerche

Ausiliatrice Cristiano
Giugno 23, 2021

Un bimbo di 2 anni è scomparso da diverse ore, il piccolo risiede in località Campanara, comune di Palazzuolo sul Senio, provincia di Firenze.

La casa dove abita la famiglia si trova in piena campagna, circondata dai boschi, ed è raggiungibile solo attraverso una strada sterrata. Il padre e la madre ne hanno denunciato la scomparsa nel mattino di oggi, martedì 22 giugno 2021: ieri sera lo hanno messo a letto alle 21, ma a mezzanotte si sono accorti che il bambino non era più nella sua culla. L'ipotesi più probabile, al momento, è che si sia allontanato da solo. Sono in corso le ricerche da parte di molti uomini di Carabinieri e Vigili del Fuoco, con il supporto del soccorso Alpino. Nei pressi della loro casa, in un borgo abbandonato, si trova un ecovillaggio di Campanara, dove un gruppo di tre famiglie italiane e straniere vive dedicandosi alla coltivazione e produzione di prodotti bio, in un contesto che racconta di una filosofia di vita votata alla natura. I vigili del fuoco nel pomeriggio hanno ispezionato un piccolo stagno d'acqua e un piccolo canale che si trovano nella zona ma le ricerche hanno dato esito negativo.

Il piano delle ricerche è coordinato dalla Prefettura di Firenze, che in serata ha diffuso la foto del bimbo. Alle ricerche partecipano anche organizzazioni di volontariato e anche i paesani. Saranno al lavoro anche le squadre a terra e i cani molecolari.

"Il piccolo Nicola è un bambino molto attivo, vispo e potrebbe aver camminato per un chilometro". "Stiamo setacciando la zona senza sosta da questa mattina - ha dichiarato Gian Piero Moschetti, sindaco di Palazzuolo sul Senio - l'intero paese è coinvolto nella ricerca del bambino, ci sono volontari anche dai paesi limitrofi, tutti stanno aiutando". L'area boschiva dove sono in corso le ricerche è stata suddivisa sulle carte in zone, ciascuna battuta palmo a palmo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE