Meteo Sicilia: caldo africano con picchi fino a 40 gradi

Barsaba Taglieri
Giugno 16, 2021

Tuttavia, qualche temporale potra' interessare alcuni tratti del Nord Italia.

Il team del sito "il meteo.it" comunica che tra martedi' 15 e giovedi' 17 il tempo si manterra' decisamente caldo e soleggiato specie al Centro-Sud, con temperature via via sempre piu' calde.

In base alle proiezioni dei supercomputer, che cercano di simulare il comportamento dell'atmosfera nelle prossime settimane, nel mese di luglio l'alta pressione occuperà con frequenza il nostro Paese, garantendo anche in Lombardia e a Milano prevalenza di tempo stabile e soleggiato. Su questi settori il caldo raggiungerà valori davvero molto elevati, con picchi di temperatura anche prossimi ai 40°C nelle aree interne di Sardegna e Sicilia. Ma il caldo intenso si farà sentire pure sul resto del Paese in particolare nella seconda parte del weekend. Anche al Centro i valori termici potranno fare un ulteriore seppur contenuto passo in avanti, mentre al Nord si avvertirà maggiormente la presenza del vortice iberico capace di portare una maggior incertezza sul fronte meteo e con temperature meno roventi.

Solo in Emilia si potranno registrare valori piu' elevati a causa dei venti di caduta dall'Appennino. Al momento c'è ancora un po' di incertezza a riguardo, tuttavia sembra che la saccatura sull'ovest del Continente responsabile di questa ondata di caldo, riesca ad evolvere a levante tra lunedi 21 e martedi 22 giugno, ricacciando il promontorio bollente verso sud. Isolati piovaschi a ridosso delle Alpi occidentali.

Sud Italia e Sicilia: - Cielo sereno su tutto il quadrante con lievissimi addensamenti su Calabria e Sicilia nella tarda mattina e nel primo pomeriggio con possibili, ma deboli, rovesci.

Mercoledì 16: al Nord: qualche temporale su Alpi e Prealpi centro-occidentali.

Giovedì 17: al Nord: temporali sui settori alpini occidentali, sole altrove. Aatt Centro: isolati temporali lungo i rilievi appenninici.al Sud: bel tempo stabile e soleggiato ovunque.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE