Domani al via gli esami di Maturità 2021

Barsaba Taglieri
Giugno 16, 2021

Sulla base delle disposizioni del Ministero, infatti, quest'anno sarà un esame soltanto orale e in presenza: gli studenti, in vista della discussione, hanno dovuto consegnare un elaborato che partisse dalle materie di indirizzo per poi eventualmente ampliare in modo interdisciplinare.

Niente prove scritte, ma un maxi orale in cui si discuterà anche un elaborato preparato dalle studentesse e dagli studenti. Inizia oggi la maturità 2021, la seconda dell'epoca del coronavirus, in un formato riadattato rispetto al solito per evitare rischi di contagio. Le Commissioni saranno 13.349, per un totale di 26.547 classi coinvolte.

Sofia Dalle Rive, tiktoker ed influencer nata il 6 marzo 2002 a Vicenza, sotto il segno zodiacale dei Pesci, è una dei tanti giovani che a breve farà il temuto esame di Stato di maturità. Da sabato 5 giugno, primo giorno di apertura delle prenotazioni sul portale regionale, secondo i dati della Asl Sud Est, in tutta la provincia di Arezzo hanno fissato l'appuntamento per vaccinarsi 1.631 maturandi, fra 18 e 20 anni di età.

Parte domani l'esame di maturità, il secondo dell'era covid per 10.920 studenti in Abruzzo. Come lo scorso anno, le Commissioni sono presiedute da un presidente esterno e sono composte da sei commissari interni. Curiosi di sapere come se l'era cavata?

Analisi di un argomento a scelta della commissione d'esame. Anzi, ci credo ancora di più dopo questo periodo così difficile: questa maturità ha il significato della ripartenza e il profumo di una libertà ritrovata, ha la voglia di guardare oltre la pandemia per riprogettare il futuro.

Come cantava Venditti, in questa "notte di sogni, di coppe e di campioni" (chissà se conoscete questa canzone che ha accompagnato generazioni di maturandi o se è stata sostituita nelle vostre playlist dai Måneskin e Sangiovanni) fatevi coraggio perché abbiamo bisogno di voi.

Essi impongono che sia studenti che personale scolastico dovranno essere muniti di mascherine di tipo chirurgico e che dovrà essere osservata la distanza di almeno due metri tra i candidati e i membri della commissione.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE