Ministero Salute "Vaccino AstraZeneca solo agli over 60"

Geronimo Vena
Giugno 13, 2021

La comunicazione arriva dall'Ulss 5 Polesana che ha recepito le indicazioni del ministero.

C'è la platea di cittadini in attesa di ricevere la seconda dose con Pfizer o Moderna dopo aver ricevuto la prima di AstraZeneca (il cui richiamo è stato stoppato per gli under 60), ci sono le giacenze di questi due vaccini a mRNA che dovranno sopperire alla nuova esigenza della campagna e c'è la richiesta del Welfare lombardo di ricevere dosi in più rispetto a quelle previste in consegna nelle prossime settimane.

La Regione aveva infatti chiesto "una nota ufficiale di ministero della Salute e di Aifa, competenti a rilasciare un parere scientifico", per cautelarsi anche dopo i rencenti tragici fatti di cronaca, In realtà - la nota ufficiale è la circolare firmata dal direttore della Prevenzione.

Clamorosa decisione di regione Lombardia, che sospende i richiami del vaccino per gli under-60 con una seconda dose differente da AstraZeneca.

In attesa dunque del pronunciamento del Comitato Tecnico Scientifico in merito alla somministrazione del vaccino AstraZeneca agli under 60 e sul possibile cambio di farmaco per la seconda dose, il commissario per l'emergenza covid in Umbria, Massimo D'Angelo, ha disposto, precauzionalmente per la giornata odierna (venerdì 11 giugno), la sospensione delle somministrazioni di seconde dosi di vaccino AstraZeneca a tutti i soggetti di età inferiore a 60 anni. E' quanto si legge nella circolare emanata dal ministero della Salute sul vaccino Vaxzevria di AstraZeneca contro il Covid-19. A livello pratico - dicono dal Welfare - per il momento restano sospesi i richiami oggi e domani per chi aveva ricevuto la prima dose AstraZeneca e aveva l'appuntamento per la seconda in questo weekend. Sono 118 mila i richiami previsti in questa fascia che di età che ancora devono essere effettuati in Sardegna.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE