Ex Ilva e presunti "favori" nelle indagini: arrestato l'avvocato augustano Piero Amara

Bruno Cirelli
Giugno 8, 2021

Per la Procura, in quella veste, avrebbe avuto rapporti con l'ex procuratore di Taranto Carlo Maria Capristo, arrestato un anno fa per concussione e oggi destinatario di un provvedimento di obbligo di dimora. Ai magistrati lombardi l'avvocato siciliano rilasciò dichiarazioni sulla presunta loggia Ungheria. Nei confronti di Capristo è stato disposto invece l'obbligo di dimora.

Corruzione a Trani e Taranto - Secondo l'accusa, Amara è stato "soggetto attivo della corruzione in atti giudiziari sia a Trani che a Taranto". Adesso, da Potenza, arriva però a suo carico un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.

I fatti contestati risalirebbero al periodo nel quale Capristo - già arrestato a maggio 2020 nell'ambito di un'altra inchiesta giudiziaria e dopo tornato libero mentre era a processo - era procuratore capo a Taranto e riguarderebbero anche un patteggiamento legato all'ex Ilva. La Guardia di Finanza e la Polizia, coordinate dalla Procura potentina, hanno inoltre acquisito "copiosa documentazione su indagini finanziarie e bancarie, ottenuta - è specificato in un comunicato firmato dal Procuratore di Potenza, Francesco Curcio - anche attraverso lo scambio di atti e informazioni con le Procure di Milano, Roma, Messina, Lecce e Perugia".

"L'avvocato Pietro Amara e il poliziotto Filippo Paradiso - in carcere nell'ambito di un'inchiesta della Procura della Repubblica di Potenza - avevano messo in atto "un'incessante attività di raccomandazione, persuasione e sollecitazione" in favore del giudice Carlo Maria Capristo "su membri del Csm (da loro conosciuti direttamente o indirettamente) e su" persone "ritenute in grado di influire su questi ultimi" in occasione della pubblicazione di posti direttivi vacanti d'interesse" dello stesso Capristo, "fra cui la Procura generale di Firenze, la Procura della Repubblica di Taranto ed altri".

E' stato arrestato anche un poliziotto, Filippo Paradiso: avrebbe fatto da tramite tra Capristo e Amara.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE