Accordo sul certificato digitale Ue per i viaggi - Europa

Bruno Cirelli
Mag 21, 2021

Pass verde covid, intesa Ue sul 'lasciapassare' per viaggi, turismo e spostamenti.

In base all'intesa raggiunta nella serata di giovedì dalla Ue, che dovrà passare comunque al vaglio del Parlamento europeo prima di entrare in vigore il primo luglio e che sarà sul tavolo dei leader europei al vertice di lunedì e martedì, il certificato sarà disponibile sia in formato digitale sia in formato cartaceo.

Il certificato dovrebbe provare l'avvenuta vaccinazione con vaccini approvati dall'Ema (per quelli non approvati la scelta se riconoscerli o meno spetterà agli Stati) o la negatività ad un test. Per quanto riguarda la guarigione dal Covid, l'utilizzo dei test sierologici come prova sarà possibile solo più tardi, con un atto delegato, riferiscono fonti parlamentari, sulla base di "evidenze". È stato stabilito che si chiamerà Eu Digital Covid Certificate, cioè certificato Covid Ue digitale, e non Green Digital Certificate. Mancano ancora alcuni passaggi formali: il via libera in commissione Libe, il voto nella plenaria del 7 giugno che si terrà a Strasburgo e il voto in Consiglio. Le fa eco il collega Didier Reynders, commissario alla Giustizia, sottolineando come l'accordo sia stato trovato "in tempi da record per salvaguardare la libertà di movimento di tutti i cittadini".

Infine per fare in modo che i test siano almeno "abbordabili e accessibili" (il Parlamento Ue li avrebbe voluti gratuiti per evitare discriminazioni, visto che i vaccini sono gratis), la Commissione europea si è impegnata a mobilitare "almeno 100 milioni di euro" nell'ambito dello Strumento di sostegno di emergenza per l'acquisto di tamponi e in caso di necessità potrebbero essere mobilitati se ulteriori finanziamenti.

Il risultato dei negoziati è un regolamento che, secondo Lopez Aguilar, "migliora la proposta della Commissione e la posizione negoziale del Consiglio".

Anche la Confederazione vorrebbe essere associata al certificato europeo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE