E' morto Franco Battiato - Musica

Ausiliatrice Cristiano
Mag 19, 2021

Lo rende noto la famiglia. I funerali si svolgeranno in forma privata.

Battiato era nato il 23 marzo del 1945 a Riposto, allora Ionia, in provincia di Catania.

Gli acciacchi degli ultimi anni, ed anche una caduta dal palco poco prima dei suoi 70 anni nel 2015, li hanno resi difficili fino alla morte stamattina alle 5.00 nella sua casa di Milo.

"Una scossa 'ndo cori": è' morto Franco Battiato.

Franco Battiato questa mattina di 18 maggio è passato a miglior vita, nella sua abitazione a Milo.

Tra il novembre del 2012 e il marzo del 2013 ha ricoperto l'incarico di assessore al Turismo della Regione Sicilia nella giunta guidata da Rosario Crocetta, senza percepire alcun consenso. Si era rifugiato nella sua villa alle pendici dell'Etna ed era circondato dai suoi familiari. In quegli anni capitava che il pubblico reagisse in modo a dir poco vivace alle sue performance volutamente ai limiti dell'inascoltabile.

La carriera di Battiato ha attraversato un lungo arco temporale (le prime pubblicazioni risalgono alla metà degli anni Sessanta) e ha toccato numerosi stili musicali: dal pop all'avanguardia, dal rock alle sperimentazioni.

Un personaggio del mondo della musica, ma non solamente, stiamo parlando di Francesco Battiato, perchè all'anagrafe questo era il suo vero nome.

Non si sono fatte attendere le reazioni. Ci ha lasciato un poeta, un artista tra i più eccelsi e delicati, che ha saputo parlare all'animo umano meglio di chiunque altro. La musica italiana perde oggi uno dei suoi più grandi rappresentanti. Un artista da sempre e per sempre profondamente unico e diverso. "Lascia una eredità perenne". Battiato non si è mai sposato e non ha figli. Maestro. Poeta. Signore della musica e delle parole. "Ci mancherà". "Sul ponte sventola bandiera bianca". Così citando una delle più famose canzoni il commissario europeo Paolo Gentiloni ha ricordato su twitter Franco Battiato.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE