Meteo 13-14 maggio: piogge in arrivo con il vortice ciclonico

Rufina Vignone
Mag 13, 2021

Previsioni meteo Bergamo, giovedì, 13 maggio: Nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 1.3mm di pioggia. Tuttavia, un po' di sole in effetti caratterizzerà questa parte centrale della settimana, e le piogge saranno per lo più concentrate nelle ore centrali del giorno e in generale di breve durata.

A governare il tempo sul Bel Paese troviamo un instancabile flusso di correnti umide ed instabili di origine atlantica che a fasi alterne sospingono numerosi impulsi perturbati. In particolare a Roma sono previsti temporali intorno alle 8 del mattino, ma nelle successive ore il tempo dovrebbe migliorare. I venti soffieranno moderati per tutto il giorno, e forti nel pomeriggio, rischiando di causare disagi ai cittadini.

Qualche addensamento sulle coste tirreniche centro-settentrionali, ma scarsi fenomeni, previsioni meteo per tempo ancora buono sul resto dell'Italia fino alle ore centrali. Nel pomeriggio, ulteriore e più intenso peggioramento su buona parte della Sardegna, anche sulla Toscana, sulla Liguria, sul Piemonte meridionale e orientale, sulla Lombardia, con piogge e temporali diffusi, localmente forti. Quella di sabato sarà quindi una giornata tra sole e nuvole in gran parte d'Italia, con numerosi improvvisi scrosci di pioggia e temporali che nel corso del giorno bagneranno qua e là soprattutto l'estremo Nordest, le regioni centrali adriatiche e il Sud. Tuttavia, rispetto al giorno precedente, il sole riuscirà a ritagliarsi spazi più ampi mentre le piogge saranno meno diffuse, meno insistenti e, in generale, meno intense. Le condizioni del meteo peggioreranno venerdì 14 maggio, caratterizzato da nuvole e piogge per effetto di un nuovo fronte perturbato atlantico. Insomma, una domenica nel complesso gradevole, anche se caratterizzata dalla presenza di un po' di nuvolosità.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE