Vaccini, sono quasi 6,7 milioni gli italiani già vaccinati

Bruno Cirelli
Mag 7, 2021

I medici di famiglia ricordano come "il 21 febbraio u.s., le organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale hanno siglato con il governo e le regioni il Protocollo d'intesa nazionale per il coinvolgimento dei medici di medicina generale nella campagna di vaccinazione anti covid-19, condividendo la valutazione che il ruolo del medico di medicina generale è fondamentale per l'incremento e la copertura vaccinale della popolazione, anche in relazione alla diretta vicinanza con i pazienti e in considerazione del rapporto fiduciario che lo lega agli stessi".

"Le associazioni di categoria locali - ha detto Auricchio - hanno convenuto già alla fine di marzo di chiedere la possibilità di potenziare i tre hub di Cremona Fiere, del Tribunale di Crema e dell'Avis di Casalmaggiore con ulteriori linee destinate ai dipendenti delle imprese interessate".

Si tratta di certificazioni che attestano la sussistenza di condizioni personali e sono rilasciate per attestare una delle seguenti condizioni: aver completato la vaccinazione anti covid; essere guariti con cessazione dell'isolamento; aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Salvatore Mannino, direttore generale di Ats Valpadana, ha confermato di condividere la proposta che potrebbe trovare concreta attuazione entro la fine del mese di maggio. "In fase di prenotazione, sarà possibile scegliere la data e il centro vaccinale dove ricevere la prima dose".

Le 81.068 prenotazioni sono avvenute attraverso i diversi canali disponibili, dagli sportelli Cup alle farmacie che effettuano servizio Cup, dal Fascicolo Sanitario Elettronico all'App ER Salute, dal CupWeb al telefono, e nonostante il numero elevato di richieste non risultano particolari segnalazioni di disservizi o difficoltà nel sistema regionale di prenotazione. Si verrà quindi indirizzati direttamente ad un operatore.

Questi i rappresentanti delle categorie economiche che hanno partecipato: per l'Associazione Industriali Massimiliano Falanga e Mattia Barcella; per Apindustria Paolo Scolari; per Confartigianato Crema Giulio Baroni; per Confartigianato Cremona Beatrice ed Enrico Allevi; per CNA Marco Cavalli; per Confesercenti Cremona Giorgio Bonoli; per la Libera Associazione Artigiani Renato Marangoni; per Libera Associazione Agricoltori Andrea Belloli; per l'ANCE Cremona Laura Secchi; per Confcommercio Alberto Bardelli; per Asvicom Fabiano Gerevini; per l'Associazione professionisti Ernesto Quinto; per la Cgil Marco Pedretti e Massimiliano Bosio; per la UIL Cremona-Mantova Paolo Soncini con Amedeo Giuliani e Angelo Bonvissuto, per il Segretario Generale della CISL Dino Perboni con Ivan Zaffanelli.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE