Consigli pratici per la promozione sui social network

Bruno Cirelli
Mag 3, 2021

 

Come fai a sviluppare le tue pagine professionali nei social network se la tua professione è difficile da comprendere per le persone comuni? Ti spiegheremo come attirare iscritti alla tua pagina e raccontare loro la tua attività in modo interessante.

Regola 1: Usa un linguaggio semplice e vivace

Sentiti libero di usare uno stile di colloquiale quando ritieni che sia appropriato farlo.

Ad esempio, l'avvocato e commercialista Carlos Ruiz Sanchez è su Instagram, dove parla di notizie economiche in un linguaggio comprensibile. Nei suoi post formula semplici consigli, e occasionalmente pubblica anche contenuti divertenti. E si avvale di servizi di automazione che gli consentono di affiancare il blogging alla sua attività professionale. Ad esempio, https://postoplan.it/.

Il pubblico di un account di questo tipo sarà più interessato e coinvolto di quello del suo collega Miguel, che nel suo account pubblica solo notizie e sintesi di eventi professionali.

Regola 2: Non dimenticare i contenuti visivi

La grafica ti può venire in soccorso quando spieghi argomenti difficili, diversificherà i tuoi contenuti e ti aiuterà ad attirare l'attenzione. E quando possibile, le tue foto di eventi professionali, che mostrano il dietro le quinte del tuo lavoro.


Regola 3: Usa le tecniche di narrazione

Tutti amano le storie. Soprattutto se sono divertenti, interessanti e facilmente accessibili. Ad esempio, se sei un avvocato, puoi scrivere di casi giudiziari reali o esempi fittizi. Senza calcare troppo la mano, parla anche delle caratteristiche specifiche del tuo prodotto o servizio.


Regola 4: Scherza

Ogni settore professionale ha il suo umorismo; non esitare a condividere situazioni divertenti che accadono nel tuo lavoro. Quasi tutto ciò che pubblichi può essere pervaso di sottile umorismo, e l'umorismo può essere trasmesso con lo stile narrativo e le metafore.

Qualche ulteriore consiglio:

Se ad esempio hai uno studio contabile, potresti creare una rubrica "Domande e Risposte": ogni settimana ti verranno inviate domande su argomenti di interesse del tuo pubblico, e tu risponderai. Gli utenti più attivi possono essere premiati con un piccolo omaggio o uno sconto.

 

Ci sono vantaggi nel creare contenuti online per le aziende serie. Puoi distinguerti per contrasto dai contenuti grigi e monotoni dei tuoi colleghi e concorrenti. Sentiti libero di sperimentare e adottare un approccio diverso. Maggiore è l'originalità che dimostri nella creazione della tua strategia per i contenuti, maggiore sarà il tuo successo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE