Vaccino anti Covid, aperto il portale per persone con elevata vulnerabilità

Paterniano Del Favero
Aprile 17, 2021

Sono 347.279 le dosi di vaccino somministrate nella sola giornata di ieri, secondo quanto reso noto dalla struttura del commissario straordinario all'emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo.

Una volta avviata la prenotazione, all'utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l'orario in cui ci si deve presentare al Punto di Vaccinazione. Era però difficile capire se le persone contagiate nel corso dello studio avessero contratto la covid in casa o fuori, e comunque i vaccinati avevano avuto soltanto una dose: è quindi probabile che il lavoro abbia sottostimato il potenziale dei vaccini nel bloccare la trasmissione.

Gli over 80 iscritti al sistema sanitario regionale sono 9.642 e al 15 aprile scorso "6585 (pari al 68%) hanno già ricevuto la prima dose di vaccino e 3753 (39%) hanno completato il ciclo vaccinale con la seconda dose", riferisce l'azienda sanitaria. "A breve finiremo le categorie prioritarie indicate dal Governo e potremo iniziare la vaccinazione per tutti i lavoratori che sono sempre stati in prima linea durante la pandemia, come ha chiesto - tra gli altri - anche il Sindaco di Potenza Mario Guarente".

Consigliabile comunque la preregistrazione sulla piattaforma a chi sia intenzionato a partecipare all'open week-end nell'hub della Fiera del Mediterraneo, a questo link, in modo da potere indicare la propria ora di arrivo e soprattutto precompilare e stampare, in modo di averli con sé, i moduli da presentare al medico per le valutazioni cliniche.

La campagna vaccinale italiana sembra destinata ad un cambiamento di rotta. Ogni decisione sarà poi demandata alle Regioni: che si assicureranno di mandare in porto le vaccinazioni dal più grande al più piccolo. Questa operazione andrà avanti sino a fine maggio. Lo si legge nella Relazione di Draghi e del ministro dell'Economia Daniele Franco alle Camere per chiedere uno scostamento da 40 miliardi.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE