Open Arms: memoria difensiva Salvini, 'seguivo preciso indirizzo Governo Conte1'/Adnkronos (2)

Barsaba Taglieri
Aprile 17, 2021

Il caso è quello della Ong spagnola Open Arms: l'accusa di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio era arrivata dopo che, mentre ricopriva la carica di ministro dell'Interno, aveva bloccato in mare per ben sei giorni 147 migranti soccorsi dalla nave umanitaria nell'agosto del 2019. Ad accompagnare il tweet, Enrico Letta ha postato una sua foto accanto a Camps e con indosso la felpa di Open Arms.

"Salvini rinviato a giudizio con l'accusa di sequestro di persona e rifiuto atti d'ufficio".

Il procuratore capo di Palermo, Francesco Lo Voi, ha chiesto che Salvini vada a processo.

Questa mattina, nell'aula bunker del carcere Ucciardone del capoluogo siciliano, è toccato alla difesa e all'arringa dell'avvocato Giulia Bongiorno che già ieri aveva depositato una memoria difensiva di oltre 110 pagine. "Gli ho parlato io ripetutamente e non mi permetto di parlare a nome di altri, anche se i responsabili locali di Fdi ci hanno governato con Albertini, De Corato era suo vicesindaco, ne ho parlato con Berlusconi e con gli attuali consiglieri comunali e penso che Albertini per Sala sia una bella sfida sui progetti". C'è una visione salvinocentrica", ha quindi aggiunto l'avvocato, sottolineando che "in questo processo c'è un errore basilare. Sono una ventina le parti civili accolte dal gup, tra cui la stessa Open Arms, ma anche Emergency, il Comune di Barcellona, il comune di Palermo e diversi migranti a bordo della Open Arms, in quei giorni. È come valutare questo processo guardando dal buco della serratura: "non si riesce a ricostruire il complesso". "Con un certo numero di migranti a bordo, decisamente superiore a quelli indicati per la capienza, Open arms decide di bighellonare 13 giorni". Domani sarà il gup a decidere chi ha ragione.

"Qui l'imputato è solo Salvini, lui risponde di sequestro di persona, anche se la nave ha bighellonato per giorni. Non c'entra Salvini!", ha poi incalzato Bongiorno, sottolineando anche che "anche con Lamorgese abbiamo attese di pos di 5-6-10 giorni, ma nessuno si sogna di portare Lamorgese sul banco degli imputati!".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE