Pass per spostarsi tra regioni: cos'è la novità annunciata da Draghi

Bruno Cirelli
Aprile 16, 2021

Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa a palazzo Chigi, riferendosi al dossier riaperture. Draghi conferma quanto anticipato QUI Inoltre il Premier ha annunciato la "possibilità agli spostamenti liberi tra regioni gialle e con un 'pass' per quelle in colore diverso".

Il precedente decreto-legge aveva bloccato la zona gialla fino al 30 aprile, prorogando di fatto anche gli spostamenti tra regioni, ma alla luce dei dati emersi dal nuovo monitoraggio Iss-Ministero Salute del 16 aprile (indice Rt nazionale sceso a 0.85 e terapie intensive in calo), il Governo ha dato l'ok alla reintroduzione anticipata della zona gialla dal 26 aprile. In sintesi saranno nuovamente consentito spostarsi tra regioni che si trovano in zona gialla, dunque le più "virtuose". Per spostarsi tra regioni rosse e arancioni invece verrà introdotto un apposito pass.

Anche l'Italia si prepara ad allentare sensibilmente le restrizioni. Draghi ha auspicato l'attenzione delle istituzioni e forze del ordine: "In questo modo il rischio si trasforma in opportunità".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE