Quante dosi di vaccino covid somministrate in Piemonte al 14 aprile 2021

Barsaba Taglieri
Aprile 15, 2021

In Sicilia è stato vaccinato il 90 per cento delle persone con più di 80 anni che si sono prenotate attraverso la piattaforma nazionale e il call center. Il risultato ottenuto nei gatti "è la prima vera dimostrazione di principio che un vaccino genetico contro il virus SarsCoV2 basato sulla tecnica sull'elettroporazione del DNA stimola risposta immunitaria ", ha osservato Aurisicchio riferendosi alla tecnica che consiste nell'iniettare nel muscolo la dose del vaccino, seguita un brevissimo impulso elettrico che facilita l'ingresso del vaccino nelle cellule per attivare il sistema immunitario.

L'Inail, i Ministeri del lavoro e della salute, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e la struttura di supporto alle attività del commissario straordinario per l'emergenza, in data 12 aprile 2021, in allegato alla circolare interministeriale (Ministeri del lavoro e della salute) del 12 aprile 2021, hanno pubblicato il documento "Indicazioni ad interim per la vaccinazione Anti-Sars-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro", che fornisce indicazioni sulla vaccinazione anti-COVID nei luoghi di lavoro.

Secondo l'Istat, in Sicilia quasi 316 mila cittadini superano gli 80 anni di età, ma solo il 57% di essi (181.392) ha prenotato il vaccino.

Agli ultra 80enni, secondo le linee guida nazionali, sono stati somministrati i vaccini Pfizer o Moderna. A 4.392 è stata somministrata la seconda dose.

In relazione alla categoria che la piattaforma nazionale di prenotazione definisce "Altro", si chiarisce nuovamente che si tratta di persone nel target della campagna vaccinale nazionale (soggetti fragili, vulnerabili, 70-79 anni, forze dell'ordine, etc), non inserite in un primo momento nella categorie di appartenenza successivamente aggiornate nel portale nazionale. Come spiegato dall'amministratore delegato e presidente di Applied DNA Sciences James A. Hayward, ci si aspetta che dopo il richiamo la concentrazione di anticorpi neutralizzanti sarà 3-4 volte superiore a quella osservata dopo la prima dose.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE