Germania, "lockdown rafforzato" per la Pasqua

Paterniano Del Favero
Marzo 23, 2021

Sarà un lockdown molto duro quello che aspetta i tedeschi per questa Pasqua 2021, con 5 giorni di "riposo" totale e restrizioni previste comunque fino al 18 aprile: niente messe, niente vacanze, nemmeno nella propria Regione, divieto di assembramento e ristoranti chiusi anche all'aperto. "Il numero di casi sta aumentando in modo esponenziale e i posti in terapia intensiva si stanno riempiendo di nuovo", ha spiegato la cancelliera che è riuscita a convincere dopo quasi dodici ore di trattative i rappresentati degli stati federati della Germania.

Per la Merkel la Germania è di fronte a una nuova ondata della pandemia a causa della diffusione delle varianti Covid. "Abbiamo un nuovo virus".

Tobias Schwarz  AFP | Segnaletica Covid a Berlino
Tobias Schwarz AFP | Segnaletica Covid a Berlino

Merkel ha affrontato anche la questione della disputa sulle forniture con AstraZeneca, dicendo di sostenere la minaccia della Commissione europea di bloccare le esportazioni del vaccino anglo-svedese se l'Ue non ricevesse le consegne programmate. "E' molto più letale, molto più infettivo e contagioso per molto più tempo", ha detto la Merkel in una conferenza stampa a Berlino. Il dossier sarà al centro del Consiglio europeo al via giovedì.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE