Lotteria degli scontrini, prima dell’estrazione devi fare questa cosa

Barsaba Taglieri
Marzo 11, 2021

Giovedì mattina, alle ore 10:00, è in programma la prima estrazione relativa alla Lotteria degli scontrini, nuovo strumento ideato dal governo per incentivare il pagamento cashless, ovvero senza denaro contante.

Secondo i dati del ministero dell'Economia, oltre 4 milioni di italiani hanno richiesto il codice per poter partecipare alla prima estrazione mensile, riservata agli scontrini emessi dall'1 al 28 febbraio.

Sono stati estratti dall'Agenzia delle Dogane e Monopoli i primi 10 vincitori della Lotteria degli scontrini che riceveranno un premio da 100 mila euro ciascuno.

Per vedere se ne abbiamo qualcuno nel nostro portafoglio virtuale basterà accedere all'Area riservata del portale dedicato alla Lotteria degli scontrini (lotteriadegliscontrini.gov.it), utilizzando lo SPID, la carta d'Identità elettronica (CIE) o il CNS oppure basterà visualizzare i biglietti vincenti pubblicati dall'Agenzia delle Dogane e Monopoli su Twitter. Tra i premi in palio nell'estrazione di oggi, 11/03/2021, la Lotteria degli Scontrini prevede 10 premi da 100mila euro per chi ha effettuato acquisti tramite carte di credito e bancomat e 10 premi da 20mila euro per dieci fortunati negozianti che hanno aderito all'iniziativa.

I negozianti vincitori di uno dei premi saranno contattati tramite PEC all'indirizzo disponibile sull'indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata. Per i consumatori, la possibilità di centrare la vincita è però davvero bassissima: si parla di una su 53 milioni per ogni biglietto messo da parte.

Ma se i premi in palio sono allettanti, molto meno sembrano essere le possibilità di portarsi a casa uno dei premi. Basti pensare che l'ultimo jackpot in palio ha già toccato i 120 milioni di euro. Per ogni scontrino elettronico emesso, vengono distribuiti i biglietti virtuali: a ogni euro speso corrisponde un tagliando, fino a un massimo di 1.000 per ogni scontrino. Solo nel caso in cui la casella PEC risulta piena o non più attiva, sarà inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento al domicilio fiscale dell'attività.

Come funziona la prima estrazione mensile della Lotteria degli scontrini 2021? I vincitori avranno poi 90 giorni di tempo dalla comunicazione per riscuotere il premio, trascorsi i quali la vincita finirà all'Erario. I dati che saranno richiesti sono la Partita Iva dell'esercente, la denominazione e la tipologia di segnalazione.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE