Lockdown soft: che significa, cosa prevede e regole

Barsaba Taglieri
Marzo 10, 2021

Il contagio non sembra arrestarsi e già da venerdì, secondo le previsioni sul monitoraggio settimanale, molte altre regioni potrebbero passare in zona rossa, ma anche questo potrebbe non bastare a contenere i contagi per aumentare il passo delle vaccinazioni.

Come spiega il Corriere della Sera, il Premier Draghi ha convocato per oggi pomeriggio la cabina di regia politica: lui non sarà presente, ma ci saranno i ministri Speranza, Gelmini, Giorgetti, Patuanelli, Franceschini e Bonetti; il sottosegretario Garofoli e il commissario per l'emergenza Figliuolo.

Qualora il governo optasse per questa soluzione, non si tratterà della "chiusura totale" dei mesi di marzo e aprile 2020, al contrario di un lockdown soft che garantisca la funzionalità delle attività non strettamente necessarie, con misure più severe limitate al weekend.

È stato il Governo a chiedere un parere agli esperti, considerato "il progressivo mutamento del quadro epidemiologico" che porta alla "necessità di implementare le misure di mitigazione e contenimento del virus". Il provvedimento è entrato in vigore il 6 marzo con misure e regole per contrastare la diffusione del coronavirus. Una nuova stretta che potrebbe partire già nel fine settimana. Gli assembramenti di giovani sono ora ancora più rischiosi visto che la variante inglese colpisce maggiormente loro. L'idea è di anticipare il coprifuoco e di imporre un lockdown nel fine settimana.

Domani, lunedì 8 marzo, si concretizza la stretta nelle 3 regioni che cambiano colore: Campania in zona rossa, Friuli Venezia Giulia e Veneto in zona arancione. A frenare il ricorso al lockdown generalizzato è il fronte aperturista, i cui esponenti sono soprattutto nella Lega, in Forza Italia e in Italia Viva. L'alternativa è rappresentata dalla chiusura dei negozi almeno dove sono chiuse le scuole, questo per evitare che i ragazzi si rechino in altri luoghi e rendano inutile il provvedimento.

Una zona rossa nazionale di 2/3 settimane.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE