Tutta la Lombardia arancione rafforzato: scuole chiuse da domani, 5 marzo

Barsaba Taglieri
Marzo 4, 2021

L'ipotesi di una Lombardia "rossa" dall'8 marzo viene considerata anche dal Corriere della Sera, che fissa in venerdì la giornata decisiva, quando cioè arriveranno i dati della cabina di monitoraggio dell'Istituto superiore di Sanità.

Il cambiamento principale riguarda le scuole: sono tutte chiuse di ogni ordine e grado, con l'eccezione dei servizi per l'infanzia (nidi e micro nidi).

Tra queste troviamo Lazio, Calabria, Puglia e Veneto che potrebbero abbandonare la fascia gialla, mentre Emilia Romagna, Campania, Abruzzo, Lombardia e Piemonte potrebbero finire direttamente nell'area con le misure anti-contagio più restrittive.

In pratica tutta la Lombardia sarà in zona arancione rinforzata a causa della terza ondata ormai in corso che ha determinato anche un aumento forte dei ricoveri nelle Terapie intensive.

Sul tema è intervenuto poco fa il governatore della regione Attilio Fontana in conferenza stampa. 3, comma 4, lettera i) del D.P.C.M. del 14 gennaio 2021 (ossia, a decorrere dal 6 marzo 2021, dell'art.

Aumentano le Regioni e i Comuni in zona rossa, arancione e arancione scuro, dove è vietato uscire dal Comune di residenza/domicilio senza un comprovato motivo tra quelli indicati nel modulo di autocertificazione.

Nei negozi potrà accedere solamente un componente per nucleo familiare e non si potranno utilizzare le aree giochi all'intero di parchi, ville e giardini pubblici.

Questo genere di multa, esattamente come le sanzioni stradali, può essere pagata in misura ridotta del 30% entro 5 giorni, in alternativa si può chiedere la rateizzazione dell'importo. Bar e ristoranti sono chiusi tutto il giorno. Noi pediatri, rispetto a un anno fa a quest'ora stiamo lavorando ancora di più, riceviamo moltissime email al giorno, dobbiamo organizzare tamponi, isolamento, quarantene.

"Tanti i sintomi, non solo respiratori, anche se non particolarmente significativi: molto frequente il mal di testa, la diarrea e vari sintomi gastrici come nausea, vomito, costipazione o dolore addominale", dice l'esperta.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE