Meteo, weekend rovente con caldo a 37 gradi

Rufina Vignone
Giugno 26, 2020

Entrando nel dettaglio, avremo cielo sereno al mattino, sole e caldo al pomeriggio, assenza di nubi alla sera.

Mari: da mossi a localmente molto mossi lo stretto di Sicilia, il canale di Sardegna e il Tirreno meridionale a ovest; da poco mossi a mossi i restanti bacini attorno alla Sardegna; quasi calmi o poco mossi i rimanenti mari. Temperature in graduale aumento.

Su scala nazionale al NORD variabilità asciutta al mattino su Liguria e Triveneto, temporali in rapida formazione al pomeriggio sulle Alpi, in attenuazione in nottata.

Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini e prealpini, con sconfinamenti sulla Pianura Padana centro-orientale, e sulle zone interne di Lazio centro-meridionale, Abruzzo e della Calabria, con quantitativi cumulati deboli, fino a moderati sui settori alpini orientali.

Al Sud giornata soleggiata, pur con qualche innocuo annuvolamento diurno lungo l'Appennino.

METEO TEMPERATURE VENERDÌ. Dopo un lieve calo termico giovedì al Nord, le temperature tornano a crescere su tutta Italia venerdì per l'afflusso di correnti calde dal Nord Africa. Si tratta di fenomeni in genere brevi, ma che possono scaricare al suolo grandi quantità di pioggia ed in alcuni casi anche la grandine.

Nel corso del weekend l'anticiclone si rinforzerà ulteriormente, il caldo aumenterà, i temporali pomeridiani saranno presenti a carattere sparso soltanto sui confini alpini, mentre il sole dominerà il resto d'Italia. Dal fine settimana invece è in arrivo un'ondata di caldo con punte che arriveranno a 35 gradi al Centro-Nord e 38 °C in Puglia e Sicilia.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE