Spallanzani, da luglio le prime sperimentazioni del vaccino sull'uomo

Barsaba Taglieri
Mag 4, 2020

Ad annunciarlo è Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani, illustrando il lavoro che vedrà impegnato l'Irccs nella fase 2 dell'emergenza coronavirus. I test cominceranno probabilmente a luglio, comunica l'Istituto Spallanzani, che sta allestendo un'area dell'ospedale dedicata interamente alla somministrazione del vaccino ai volontari. Il direttore dell'istituto nazionale Malattie infettive, Francesco Vaia, ha parlato di un vaccino contro il Covid-19 che verrà sperimentato nella struttura. "Se i primi test daranno un esito positivo, porteranno nel 2021 alla somministrazione del vaccino su un alto numero di persone a rischio e, spero, alla dimostrazione della sua efficacia".

Nella sperimentazione del vaccino non manca la collaborazione della Regione Lazio in accordo con il ministero dell'Università e della Ricerca. Il comitato scientifico è stato invece coordinato dallo Spallanzani, che ha ricevuto fondi per un totale di 8 milioni di euro per finanziare la ricerca. Vaia, poi, spiega nel dettaglio come verrà creato e sperimentata la profilassi: "A differenza dei vaccini tradizionali, quelli genetici non usano un microorganismo inattivo o una parte di esso, ma il gene che codifica per l'antigene del microrganismo che si vuole neutralizzare". Per Sars-Cov2 si è pensato ad un gene che codifica una proteina di superficie che permette l'ingresso del virus nelle cellule, lo 'spike'. Gene che, quando entra nelle cellule dell'organismo, induce la produzione della proteina che a sua volta stimola la risposta immunitaria contro il coronavirus.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video. "Questa precedente esperienza ha permesso di muoversi con estrema rapidità - precisa Vaia - e già si stanno eseguendo gli esperimenti sui topi. Quindi - conclude - procedendo con questi ritmi sarà possibile arrivare a luglio alla sperimentazione sull'uomo". All'Istituto Spallanzani di Roma partiranno tra poche settimane i primi test sull'uomo del vaccino contro il Covid-19.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE