Cassa integrazione, il caos delle Regioni. In Lombardia pagate solo 40 aziende

Rufina Vignone
Aprile 30, 2020

"Dalla prossima settimana, gli uffici lavoreranno da duemila a duemilacinquecento decreti al giorno, tutti trasferiti in rigoroso rispetto cronologico", aveva dichiarato martedì scorso l'assessore regionale al Lavoro Antonio Scavone, ma i dati pubblicati oggi dall'Inps vedono la Sicilia ferma a solo 13 domande inviate. Numerose le aziende della provincia di Chieti ad aver presentato la richiesta e che già sono state ammesse alla forma di sostegno. Lo rileva l'assessore regionale al lavoro, Elena Donazzan. "Attualmente non abbiamo pratiche da evadere e i nostri uffici stanno procedendo alla lavorazione delle domande che arrivano quotidianamente, circa 800".

Dopo l'intervento di saluto del Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Siracusa Massimo Conigliaro, i lavori sono stati introdotti e moderati dal Consigliere con delega all'area Lavoro Pietro Assenza, che ha sottolineato "l'esigenza avvertita da tutti i professionisti del settore di forte semplificazione ed omogeneizzazione delle procedure riguardanti i diversi ammortizzatori sociali, soprattutto in un periodo di straordinaria emergenza come quello che stiamo vivendo".

Per accelerare i tempi la Regione Lazio ha inoltre attivato delle intese con Abi e Poste Italiane per consentire ai lavoratori beneficiari di rivolgersi fin da subito direttamente ai propri istituti bancari e alle Poste per ricevere l'anticipo di Cassa integrazione. I dati sono critici: circa 7,3 milioni di lavoratori sono destinati alla cassa integrazione.

Il numero di domande di cassa integrazione in deroga (cigd) inoltrate da parte delle imprese pugliesi alla Regione Puglia, su tutto il territorio regionale, è pari a 34.689.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video. I pensionati invece sono chiusi in casa per ovvi motivi perché categoria più a rischio di essere contagiati dal coronavirus.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE