La seconda parte de "L'Amica Geniale" torna in tv: tutte le anticipazioni

Ausiliatrice Cristiano
Gennaio 9, 2020

A partire da mercoledì 8 gennaio andranno in onda in prima serata le repliche de L'amica geniale su Raidue.

Nel primo capitolo della serie, in cui si narrano i fatti corrispondenti al primo volume della saga di Elena Ferrante, rivedremo le giovani attrici Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, interpreti rispettivamente di Elena e Lila bambine.

Napoli, anni '50. Elena e Raffaella, detta Lila, sono due bambine molto diverse tra loro che frequentano la stessa classe delle elementari. Giocando insieme nel Rione napoletano in cui sono cresciute, un agglomerato di palazzine e polvere sotto il giogo del guappo don Achille, imparano a conoscersi e diventano amiche.

La trama di Storia del Nuovo Cognome si basa sul secondo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante, intitolato Storia del nuovo cognome: giovinezza.

In attesa della seconda stagione di L'amica geniale, prevista per il prossimo 10 febbraio su Rai 1, Rai 2 ripropone la storia di Elena e Lila dall'inizio. Elena è bionda e timida, Lila scura e vulcanica. Le loro famiglie, però, povere e di scarsa cultura, non hanno alcuna intenzione di mandarle alle scuole medie, nonostante i consigli della maestra, che crede fermamente nel talento delle due bambine. Non a Lila, però: lei è convinta che sia stato proprio lui a rubare le bambole con cui giocano e, tenendo per mano Elena, decide di affrontare le scale che conducono a casa di don Achille. Le due ragazzine lo affrontano e, quel giorno, segna l'inizio della loro amicizia.

Come dichiarato dalla direttrice di Rai Fiction Elenora Andreatta: "Il racconto si fa anche politico, nel senso che emerge il rancore di classe, la contrapposizione fra la borghesia e la classe meno abbiente, dalla quale le nostre due eroine provengono".

Quando uscirà in TV L'Amica Geniale 2, sarà disponibile in streaming su RaiPlay, il servizio streaming ufficiale dedicato ai programmi, ai film, alle fiction e alle serie disponibili all'interno del palinsesto Rai. Probabilmente dopo la messa in onda delle repliche, gli episodi verranno caricati anche su RaiPlay, cliccando qui, nella pagina dedicata alla serie.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE