FIA F3: HWA completa la line up 2020 con Fittipaldi e Doohan

Rufina Vignone
Gennaio 8, 2020

Piano piano la griglia dei protagonisti della prossima Formula 3 va delineandosi: dopo l'approdo di Seb Fernandez in ART GP, annunciato ieri, oggi tocca alla squadra tedesca HWA presentare la propria line-up per questa stagione.

Fittipaldi è il secondo pilota della FDA in forza alla HWA nel 2020: il secondo è Giuliano Alesi, che correrà in F2 con Artem Markelov. Un successo a Spielberg, tre ulteriori podi e una Pole Position. Dopo avere debuttato sulla Dallara F3 2019 nei test di Valencia ha preso parte al Gran Premio di Macao con il team Charouz, terminando 16°; non confermato per il quarto anno consecutivo dal team Prema, Fittipaldi ha comunque trovato casa in una squadra di alto livello. "E sono molto contento di intraprendere questa avventura con il team HWA". Come ho sottolineato molte volte in passato, è un grande privilegio far parte del team HWA. Questa squadra è nota per la competitività e sono fiducioso che accadrà di nuovo quest'anno. "Ringrazio inoltre la Ferrari Driver Academy e i miei sponsor per il continuo supporto". Nel corso della mia carriera, ho sempre compiuto passi avanti. L'ennesimo rappresentante della stirpe da corsa brasiliana è entrato nella Ferrari Driver Academy nel novembre 2016 e da "allievo" di Maranello si è aggiudicato il titolo italiano di F4 nel 2018, diventando poi vice-campione europeo della Formula Regional nel 2019. Vedo ancora un potenziale sufficiente per farlo in F3. L'obiettivo è chiaro: "portare la mia carriera e la squadra allo step successivo". Figlio di Michael, cinque volte iridato della classe 500cc del Motomondiale, anche per lui sarà il debutto nella F3 targata FIA ma la sua esperienza con questa categoria di vetture è già piuttosto ampia.

Doohan ha iniziato ufficialmente a vestire i colori Red Bull nel 2018 e sarà così anche in questo 2020.

Il CEO di HWA Ulrich Fritz ha commentato così la sua nuova formazione in Formula 3: "Dopo la nostra promettente prima stagione dell'anno scorso, stiamo ora cercando di sfruttare l'esperienza acquisita per migliorare ancora e avere costantemente più di un pilota impegnativo per il podio in questa stagione". Gli ultimi due anni di gare mi hanno dato una buona base. "Ora spero di poter slottare per il titolo con un team al vertice come HWA". "Non vedo l'ora di avere la possibilità di lottare per il titolo", ha concluso l'australiano. Sono lieto che siamo riusciti a garantirci i servizi di Jack ed Enzo. Non abbiamo scelto loro per i nomi, ovviamente, ma per il loro immenso talento dimostrato nelle stagioni recenti. La F3 è il passo successivo per entrambi. "In Jake, hanno l'insegnante giusto al loro fianco, dal quale possono imparare moltissimo".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE