Corea del Nord, nuova minaccia di Kim Jong-un

Bruno Cirelli
Gennaio 3, 2020

Nel 2018 Kim aveva dichiarato che la Corea del Nord non aveva più bisogno di test nucleari e di test di missili balistici intercontinentali.

"Il mondo sarà testimone di una nuova arma strategica per essere posseduto dalla COREA del nord nel prossimo futuro", Kim ha detto, utilizzando le iniziali per la Corea del Nord nome ufficiale-la Repubblica Democratica popolare di Corea, secondo la Reuters.

"Ma che ha fatto firmare un contratto, ha fatto firmare un contratto parlando di denuclearization", Trump ha detto ai giornalisti al suo Mar-a-Lago club in Florida. "Penso che sia un uomo di parola". "Gli Stati Uniti stanno sollevando richieste contrarie agli interessi fondamentali del nostro Stato adottando un atteggiamento da gangster". Ma Kim, allo stesso tempo, ha affermato che "il rafforzamento del deterrente sarà proporzionalmente coordinato in base all'approccio futuro" di Washington verso Pyongyang. "Se il presidente Kim ha rinnegato i suoi impegni con il presidente Trump, è profondamente deludente", ha detto Pompeo. Kim ha quindi annunciato "un'azione scioccante per fare pagare agli Stati Uniti il prezzo del dolore sofferto dal nostro popolo". Va ricordato non solo che la Corea del Sud si troverebbe di nuovo test nucleari sotto casa, ma anche che la Corea del Nord e la Corea del Sud sono ancora ufficialmente in guerra in quanto non è mai stata firmata la pace dal conflitto 1950 - 1953, ed allora era stato sottoscritto semplicemente un armistizio tra le forze Onu a guida Usa (in rappresentanza della Corea del Sud), la Cina e la Corea del Nord. "Spero che non prenda quella strada".

La riunione plenaria del Comitato Centrale del Partito dei lavoratori giunge dopo che Pyongyang ha minacciato di prendere una "nuova strada", qualora Washington non riuscisse - entro la fine di quest'anno - ad offrire concessioni nei colloqui sulla denuclearizzazione. Per la prima volta dal 2013, il dittatore Kim non ha tenuto il suo tradizionale discorso di Capodanno nel tardo pomeriggio di mercoledì.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE