Manovra, Conte: bonus per chi paga con la carta di credito

Bruno Cirelli
Dicembre 19, 2019

"Il mio cuore batte a sinistra, mi sono formato nel cattolicesimo democratico". "Sono qui per dare una prospettiva migliore al Paese, non per staccare la spina", rassicurava al mattino Conte. "Non so se li recupereremo tutti ma questo è l'obiettivo". Confido di sì, confido che nessuno voglia interrompere questa opportunità - ha aggiunto - Noi abbiamo una responsabilità nei confronti del Paese, lavoriamo tutti i giorni, intensamente, per offrire delle risposte. "Abbiamo chiesto la fiducia su 29 punti programmatici ed è chiaro che non possiamo fare tutto insieme, a gennaio ci vedremo". Se questo piano non piace cercate di mandarmi a casa.

"La riforma della prescrizione entra in vigore automaticamente e ho già detto che è giusta, solo che va accompagnata con altre misure che garantiscano la durata ragionevole dei processi". Il premier parla anche della crisi della Popolare di Bari: "Il nostro progetto non è nazionalizzare banche, nazionalizzare imprese. Ma sulle responsabilità del management saremo inflessibili".

Sul caso della Popolare di Bari, Conte osserva: "Dobbiamo fare di necessità virtù". Cosa succede con 2.770 dipendenti e 600 mila clienti?

Conte poi fa il punto sul governo e sulla sua attività mentre la maggioranza si prepara ad incassare il definitivo via libera del Parlamento alla legge di Bilancio. "Nessuno lo ha fatto e nessuno si è mai lamentato alcunchè" ha risposto il premier. Certificando quindi che quei 19,2 miliardi di euro non erano mai esistiti. E' ovvio che se ogni mattina mi soffermassi a leggere i giornali vedo ricostruzioni molto gridate anche all'interno della maggioranza.

"Il consenso del leader leghista - continua - sta un po' scemando".

Non è mancata una stoccata finale al suo ex partner di governo, Matteo Salvini, in calo nei sondaggi: "È chiaro che quando c'è una macchina comunicativa che è molto aggressiva, anche nel linguaggio, spinge molto sulle paure della persone, cerca di soffiare quel vento".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE