Previsioni meteo per il 10 settembre, possibili piogge

Bruno Cirelli
Settembre 19, 2019

L'esigenza di definire con chiarezza chi sia un meteorologo, quale formazione e competenze debba avere e a quali regole deontologiche debba rispondere è sentita da tempo non solo dalla categoria, ma anche e soprattutto dall'utenza che necessita di servizi di meteorologia professionale.

L'anticiclone delle Azzorre, quindi, garantirà almeno altri sette giorni di caldo. Il team del sito 'iLMeteo.it' comunica che tra giovedì 12 e venerdì 13 settembre ci sarà un netto cambiamento dello scenario meteorologico, dopo alcuni giorni condizionati dal maltempo.

Meteoterrorismo e meteobufale. Due parole ricorrenti nel linguaggio di bagnini e albergatori nelle ultime estati che hanno spesso e volentieri visto in previsioni meteo errate i fattori responsabili di emorragie più o meno gravi di turisti e bagnanti. Rovigo la massima sarà di 29°C, Rosolina Mare 27°C, in Alto Polesine si raggiungeranno i 30°C fino a oltre la metà di settembre.

Alcune piogge in arrivo in Sardegna, ma soprattutto in Sicilia dove si potranno avere anche alcuni temporali. In questo caso però, i venti nord africani arriveranno dalle coste dell'Algeria di conseguenza saranno in particolare la Sardegna e la Sicilia ad essere maggiormente penalizzate.

Al mattino, sottolinea il sito specializzato, "farà ancora fresco, generalmente valori minimi compresi tra I 14°C ed i 18°C, le notti iniziano ad essere lunghe".

Continua a scendere aria fredda dal Nord. Al pomeriggio ancora tempo stabile e soleggiato, stessa cosa anche in serata e in nottata con cieli sereni o poco nuvolosi. Domani, secondo il bollettino meteo dell'Arpa regionale, il cielo sarà ovunque sereno o poco nuvoloso. Il clima comincerà a scaldarsi anche sul resto del Paese, preludio ad un weekend davvero caldo per il periodo: durante il prossimo fine settimana, infatti, le temperature saliranno fino a toccare valori superiori alla media stagionale.

Venti in rinforzo da nord-ovest (maestrale) sul basso Adriatico e al sud.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE