Mondiali di nuoto paralimpico, Italia da record e campione del mondo

Rufina Vignone
Settembre 19, 2019

La Nazionale italiana è arrivata prima superando nazionali ben più blasonate del calibro di Russia, Gran Bretagna, Ucraina, Cina e Stati Uniti.

Nei 50 dorso femminili S5 medaglia di bronzo per Monica Boggioni in 45 " 30, alle spalle dell'iberica Teresa Perales, oro in 44 " 71, e della turca Sumeyye Boyaci, d'argento in 44 " 74. In totale i ragazzi della nazionale italiana tornano a casa con 50 medaglie. È quanto dichiara il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli. Il Mondiale appena terminato rappresenta il miglior biglietto da visita per la Paralimpiade di Tokyo.

"L'Italia del nuoto paralimpico, conquistando la vetta del Medagliere dei Mondiali di Londra ha scritto un altro pezzo di storia dello sport internazionale". I nostri sono tutti ragazzi che provengono da diverse parti d'Italia da est ad ovest e da nord al sud. Carlotta Gilli, torinese, si è aggiudicata la gara dei 50 metri stile categoria s13, per chi ha difficoltà visive, dopo il secondo posto nei 200 misti. Per lui è il quinto titolo mondiale in questi campionati e il quarto world record battuto a cui si aggiunge il successo nella staffetta maschile 4×100 Stile Libero e l'oro doppio. Francesco Bocciardo ha vinto la finale dei 100 metri stile libero, categoria S5, battendo la leggenda brasiliana del nuoto paralimpico Daniel Dias. L'oro è andato all'altra inglese Tully Kearney. Carlotta ha vinto di forza e di carattere dopo la delusione di ieri nella finale dei 100 farfalla nella quale nonostante le immagini video mostrassero lei prima all'arrivo, il responso delle piastre ha decretato un secondo posto rimasto sul gozzo, per una gara probabilmente vinta. I quattro campioni italiani hanno battuto anche il Record mondiale nella 4x100 stile libero (3'46 " 83). La seconda vittoria arriva da quell'Arjola Trimi che ha già conquistato sei medaglie in questi Mondiali, con due ori, due argenti e due bronzi: l'esperta nuotatrice vince i 50sl categoria S4.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE