Maltempo in arrivo in Abruzzo. Allerta meteo della Protezione civile

Bruno Cirelli
Settembre 19, 2019

A livello termico, le temperature caleranno, ma nulla di eclatante, il calo stando alla attuale modellistica, riporterà i valori termici, pressoché in media. Dunque il tempo cambierà in maniera abbastanza repentina.

Crollo delle temperature, accompagnato da temporali localmente anche di forte intensità. Scopriamo quali saranno le tendenze nei prossimi giorni. Difatti, nel pomeriggio di oggi, prevediamo lo sviluppo di isolati temporali sulle zone interne del Brindisino e del Salento, oltre che su Murgia e Sub-Appennino Dauno. Possono verificarsi anche delle trombe d'aria. "Colpa" dell'aria fredda che arriva dalla Russia.

Piogge, temporali e locali grandinate colpiranno soprattutto basso Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte. Nel corso della giornata, l'ingerenza temporalesca dilaghera' anche sul resto del Nord. Fase breve, ma intensa, di maltempo in arrivo per il territorio ravennate. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Domani si registrerà il primo vero cambiamento meteorologico di settembre, quando torneranno a farci visita pioggia e temporali.

Per quanto riguarda invece la giornata di venerdì 20 settembre 2019, al Centro-nord dovrebbe tornare il bel tempo con il ritorno di un po' di caldo. Come conseguenza il tempo sarà molto instabile con nubifragi improvvisi su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio, in estensione a Puglia, Basilicata e Campania. Sulle restanti zone potremo comunque assistere a schiarite e momenti soleggiati, tenendo conto che questo tipo di fenomenologia non distribuisce in modo omogeneo le precipitazioni. Se non l'hai ancora fatto, iscriviti alla nostra Lista Broadcast su Whatsapp e/o su Telegram e riceverai le ultime news sul meteo direttamente sul tuo smartphone.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE