Petrolio: Cina condanna gli attacchi contro Saudi Aramco

Bruno Cirelli
Settembre 18, 2019

Il ministero dell'Interno saudita ha reso noto in un comunicato che gli incendi sono scoppiati dopo che il sito è stato "preso di mira da droni", aggiungendo che è in corso un'inchiesta. Il presidente Ruhani reagisce sostenendo che si è trattato di una risposta ai bombardamenti nello Yemen. Il segretario di stato americano Mike Pompeo ha avanzato l'ipotesi, considerato il fatto che i droni non sono stati intercettati dal sistema missilistico Patriot, che l'attacco possa essere provenuto da altri territori per esempio Iraq e Iran. Mohammed bin Salman, principe ereditario saudita, afferma che il suo Paese è chiaramente un nemico dell'Iran, ed ha garantito che Riyad è "disposto e in grado" di rispondere a questa grave "aggressione terroristica". A regime forniscono 5,7 milioni di barili al giorno e rappresentano il 5 per cento della produzione mondiale di petrolio greggio di cui l'Arabia Saudita è il maggiore esportatore mondiale.

Il pubblico prima imparato di attacchi da parte dei residenti della zona che ha caricato i video e le foto del massiccio incendi presso l'impianto di trasformazione nella città orientale di Buqyaq.

Per il momento, quindi, non ci sono certezze su quanto successo.

La sostenibilità del rally dipenderà da una valutazione dell'entità e durata della fornitura deficit, ha detto Vandana Hari, fondatore di Singapore, Vanda Intuizioni.

Il bombardamento ha reso improvvisamente indisponibile il 5 per cento della produzione mondiale di petrolio. "È il mondo intero preoccupazione".

Un secondo attacco con drone ha innescato roghi nel giacimento petrolifero di Khurais più a Ovest. Gli Huthi dello Yemen, che stanno conducendo un lungo e sanguinoso conflitto con l'Arabia Saudita e i paesi che sostengono la coalizione, hanno dichiarato di essere gli autori.

Lo stabilimento di Abqaiq lavora una quota rilevante della produzione giornaliera del petrolio saudita che ammonta a circa 9,8 milioni al giorno.

Malik di Tellimer detto che gli attacchi di fornire Aramco, con la possibilità di dimostrare la sua capacità di recupero, riducendo al minimo i disagi per i clienti.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE