Ottimi voti in pagella per Greta Thunberg

Bruno Cirelli
Giugno 20, 2019

Nelle altre materie (svedese, ginnastica e scienze del consumo) Greta ha preso B, equivalente al 'nostro' 9. Niente male per una ragazza accusata di marinare sistematicamente la scuola.

Il quotidiano svedese Dagens Nyheter ha infatti pubblicato la pagella dell'attivista che ha creato il movimento Fridays For Future a difesa del clima, che non può che far sorridere (cosa che accade raramente) la giovane: quattordici A, che rappresentano il massimo dei voti, su diciannove materie. Due aspetti ovviamente legati l'uno all'altro, visto che l'attivista svedese ha saltato le lezioni ogni venerdì per protestare contro il cambiamento climatico, più un numero infinito di volte che si è assentata per appuntamenti internazionali, quali il vertice di Davos o i vari incontri con i leader globali (ultimo dei quali Barack Obama, suggellato dal tweet "Yes, we can"). Poi è arrivata la decisione di Greta di saltare tutto il prossimo anno scolastico, con annessa ondata di accuse sui social media e non solo.

Quest'anno Greta Thunberg ha frequentato il nono anno alla Kringlaskolan aSoedertaelje, nei pressi di Stoccolma, anche se la ragazzina ha ammesso di aver recuperato le lezioni da sola, studiando a casa gli argomenti affrontati in classe durante le sue assenze.

Peraltro, la sua scuola ha pubblicamente sostenuto le scelte dell'alunna più celebre.

Sostenuta da tutta la scuola, Greta Thunberg dedicherà il prossimo anno a promuovere il suo impegno nella lotta per il clima: "E' questa la priorità adesso". La scelta più attendibile potrebbe essere la traversata dell'oceano Atlantico in nave optando per un'imbarcazione spinta da energia green.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE