Sicilia, via alla maturità: 48mila ragazzi sui banchi per il tema

Rufina Vignone
Giugno 19, 2019

I settori tematici della prima prova scritta saranno: artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico.

Molte commissioni le buste le hanno già preparate ieri, mentre gli studenti vivevano le ultime ore di preparazione prima della prima prova scritta: oggi, Italiano. La notte prima degli esami - da passare chini sui libri, in relax con amici o a letto presto - sarà vissuta con fibrillazione e attesa da 1247 liceali, a cui si aggiungono 770 studenti di una scuola tecnica e 579 di un istituto professionale. Quest'anno l'Esame di Stato sta creando ancora più ansia rispetto al passato per via della Riforma voluta dal Ministro Bussetti che va ad interessare diversi aspetti degli scritti e dell'orale di questo esame.

La seconda prova scritta del 20 giugno riguarderà una o più discipline caratterizzanti i percorsi di studio, con una novità: saranno previste, secondo la nuova normativa vigente, griglie nazionali di valutazione che saranno fornite alle commissioni per una correzione più omogenea ed equa. Due prove scritte invece di tre, più l'orale. Non è però la prima prova il problema, quanto soprattutto l'orale. L'appuntamento è alle 8:30 con l'apertura del plico telematico dal quale si potrà accedere alle tracce.

"Il porto sepolto" è una raccolta di poesie di Ungaretti, pubblicata per la prima volta nel 1916. Tra le altre tracce per la tipologia B, un brano di Montanari sull'uso del futuro, "Istruzioni per l'uso del futuro". E le considerazioni di Steven Sloman e Philip Fernbach ne "L'illusione della conoscenza". Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà'. "Tra sport e storia", da un articolo di Cristiano Gatti.

Il commento del sottosegretario Giancarlo Giorgetti riguarda chiaramente la scelta del Miur di dedicare uno dei due temi di ordine generale (tipologia C) al ciclista Gino Bartali: vincitore del Tour de France in un periodo complesso e delicato della storia italiana - immediatamente successivo all'attentato a Palmiro Togliatti - egli riuscì a calmare gli umori dell'opinione pubblica, donando agli italiani una vittoria di cui gioire. Poi le tracce verso l'ora di pranzo sono state rese pubbliche. Tracce che, ribadisco, non si possono trovare online questa sera, quindi consiglio a tutti i candidati di concentrarsi sulle proprie competenze e affrontare la prova in tutta serenità, senza sprecare energie e concentrazione.

Particolarmente apprezzati sono stati anche il brano tratto da "Il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia e il tema d'attualità riguardante l'uccisione del generale Carlo Dalla Chiesa, argomenti che hanno colpito gli studenti bergamaschi: "Mi aspettavo queste tipologie di tracce, anche se non ve n'era una propriamente di attualità - sottolinea Ismail del Liceo delle Scienze Umane Paolina Secco Suardo -".

"Concentratevi sulla prova, leggete bene i testi e poi decidete quale traccia seguire".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE