Caldo Africano con il picco entro il Weekend

Bruno Cirelli
Giugno 18, 2019

Farà ancora caldo su tutto il Paese.

Sabato 15 giugno, giornata poco nuvolosa con ampi spazi di sole, qualche nuvola in più o velatura che di tanto in tanto ombreggerà o appannerà il sole sulle nostre pianure; temperature massime in lieve calo tra 33 e 35 gradi, più ventilato e asciutto rispetto al venerdima ancora molto caldo. Per il resto saranno le alte temperature, che sfioreranno i 40 gradi al Sud e nelle isole maggiori, a caratterizzare la giornata. Temperature in aumento anche al Centro-Nord, anche se più contenute. L'area ciclonica che in questi ultime ore ha portato tanta instabilità su alcune zone del Nord Italia (soprattutto in Lombardia) si allontanerà, lasciando la porta spalancata ad un'ulteriore espansione da parte di una vasta area di alta pressione, la quale da venerdì si muoverà dalle coste del Nord Africa fino ad abbracciare tutto il nostro Paese. Le province maggiormente colpite dal caldo saranno Cosenza, Crotone, Catanzaro e Reggio Calabria.

Meteo SABATO - Ancora gran caldo soprattutto su adriatiche e Sud, mentre inizierà a perdersi qualche grado sulle regioni centrali tirreniche a causa dell'ingresso di correnti relativamente più fresche settentrionali. Temperature fino a 33-35 gradi sulle pianure del Basso Molise. Qualche nube da ovest idi passaggio in serata.

DOMENICA: giorno festivo completamente stabile e soleggiato.

Punti di 37-38 gradi nelle ore più calde, dovute anche alla presenza di un elevato tasso di umidità, che dunque peggiorerà ulteriormente la percezione del fenomeno.

Rimani: previsioni in italia, previsioni in Molise, webcam, stazioni meteo. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 36°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4500 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE