Allerta caldo, Campobasso da "bollino rosso" oggi, domani e dopodomani

Barsaba Taglieri
Giugno 12, 2019

Oggi, domani e dopodomani attese temperature record nel capoluogo di regione, con l'avvertimento per i cittadini di spostarsi solo se necessario, di evitare di uscire nelle ore più calde e di bere costantemente onde evitare pericolo di disidratazione.

Aumenta il caldo in Italia e nel bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute spuntano i primi bollini rossi, che indicano il massimo livello di rischio per la salute di tutta la popolazione, non solo quindi per le fasce più deboli. È l'obiettivo della pubblicazione sul portale dei bollettini sulle ondate di calore in Italia.

Il sistema operativo è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili: anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza. Per Ancona, Bologna, Catania, Frosinone, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Rieti, Trieste si prevede da oggi a giovedì l'alternarsi di giornate da bollino giallo (Livello di rischio 1), che indica condizioni di pre-allerta che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore, e verde (nessun rischio). L'app è disponibile per dispositivi Android su Play Google e per iOS su App Store.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE