Greta Thunberg da Papa Francesco, il Pontefice: 'vai avanti'

Bruno Cirelli
Aprile 18, 2019

Greta Thunberg, la giovane attivista svedese che ha dato il via alle mobilitazioni mondiali sul clima, è arrivata a Roma.

Greta, in pantaloni neri, scarpe da ginnastica blu-viola e maglia grigia, accompagnata da un giovane che reggeva un ombrello per il sole, da dietro la transenna ha mostrato al Papa, molto sorridente, un cartello bianco con la scritta "Join the climate strike" (Unitevi allo sciopero per il clima).

"Il Santo Padre ha ringraziato e incoraggiato Greta Thunberg per il suo impegno in favore dell'ambiente", ha confermato il portavoce vaticano Alessandro Gisotti, "da parte sua la giovane attivista svedese, che aveva chiesto di incontrare Papa Francesco, lo ha ringraziato per il grande impegno in favore della custodia del creato". Venerdì parteciperà alla manifestazione degli studenti, che partirà da Piazza del Popolo, che chiedono ai governi un'azione efficace per contrastare i cambiamenti climatici. "Perché si congratulano con me?". Ed è proprio nella sede del Parlamento Europeo dove è stata accolta con un applauso che Greta ha di nuovo invitato i leader politici ad agire in fretta, parlando anche di quanto accaduto a Parigi: "Il mondo ha assistito con orrore e enorme dolore all'incendio di Notre Dame ma questa sarà ricostruita - ha detto commossa - spero che le nostre fondamenta siano ancora più solide ma temo non lo siano". La cosa più importante che possono fare è cercare di capire la portata della situazione, che cosa sta succedendo e il motivo per cui devono lottare per fermare ciò che sta avvenendo.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE