VIDEO Hong Kong: apre il ponte sul mare più lungo del mondo

Bruno Cirelli
Ottobre 23, 2018

La struttura è costata più di 20 miliardi di dollari: il ponte è progettato per resistere a tifoni, all'urto di una nave e a terremoti fino a magnitudo 8. I primi veicoli questa settimana potranno infatti transitare da Hong Kong a Zhuhai in soli 45 minuti, contro le quattro ore necessarie attualmente, e da lì potranno raggiungere Macao in soli 15 minuti.

Più della metà del ponte (30 km) è sospesa sul fiume Pearl River, ma per consentire il passaggio delle navi, una parte del ponte lunga circa 6,7 km si inabissa nelle acque in un tunnel sottomarino che corre lungo due isole artificiali. Il cantiere faraonico fu inaugurato nel 2009, ed è costato 7,56 miliardi di dollari, oltre a ulteriori 4 miliardi e mezzo di dollari per le infrastrutture sul territorio. Avrebbe dovuto aprire nel 2016, ed è costato la vita a dieci operai mentre altri 600 sono rimasti feriti. Non sono mancati gli arresti per casi di corruzione direttamente legati agli interessi in gioco nel cantiere, oltre a critiche per il suo impatto ambientale.

L'inaugurazione del ponte avverrà il 24 ottobre, pochi giorni dopo la diffusione dei dati che evidenziano un rallentamento dell'economia cinese parallelo alle tensioni commerciali con gli Stati Uniti. Le autorità di Pechino presentano il ponte come un'opera cruciale per rilanciare l'economia della regione, come base manifatturiera per l'export cinese, per collegare città di altissimo valore economico abbattendo tempi e costi di trasferimento, oltre a incentivarne il turismo. Eppure, sono in tanti a esprimere perplessità sulla sua vera utilità, visto che già esistono collegamenti marittimi, aerei e ferroviari funzionanti. Uno studio iniziale prevedeva il transito giornaliero sul ponte di 33.100 veicoli, stima poi scesa a 29 mila. Il ponte dei record che collega la Cina, Hong Kong e Macao verrà inaugurato domani, davanti al presidente Xi Jiping.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE