Meteo oggi: migliora al Nord, i temporali si spostano al Sud

Bruno Cirelli
Ottobre 15, 2018

Instabilità e temporali sparsi stanno colpendo in queste ore Sicilia, Sardegna orientale e la bassa Calabria e stando alle previsioni di Meteo.it, le piogge insisteranno anche nei prossimi giorni. Grazie ai venti di scirocco le temperature si manterranno sopra la norma in particolare a Settentrione: fra oggi e il fine settimana i valori massimi pomeridiani saranno in generale compresi fra 20 e 25 gradi.

Per quanto riguarda infine le temperature, esse risulteranno piuttosto gradevoli e anche particolarmente tiepide, il clima dunque sarà molto mite e anzi quasi caldo un po' su tutto il Paese.Nel weekend dunque tornerà l'urlo anticiclonico del caldo estivo sull'Italia, facendoci ancora respirare qualche refolo d'estate; tuttavia, il caldo anomalo e le temperature ancora molto elevate dei nostri mari, saranno ancora una volta la scintilla per fenomeni pericoli: occhi puntati, come detto, sulla nostra Sicilia.

Mentre si assiste a un miglioramento nelle zone del Centro-Nord, al Sud e nelle Isole Maggiori la situazione peggiora.

Temperature: minime senza apprezzabili variazioni, massime in moderato aumento sul Nordovest, più contenuto su Toscana, Lazio e Campania, stazionare altrove.

Centro e Sardegna: sull'isola parzialmente nuvoloso con nuvolosità che andrà aumentando sul versante orientale con associate precipitazioni inizialmente deboli ma che si intensificheranno nel pomeriggio.

Previsioni meteo per domenica. Ancora piogge su molte regioni italiane, ed ancora le più vessate saranno le terre del Sud Italia, con un volume di precipitazioni che sarà superiore a quelle previste per le regioni del Nord.

Al Nord: ampio soleggiamento un po' ovunque a parte isolati annuvolamenti con possibilità di qualche occasionale piovasco pomeridiano sui rilievi di confine centroccidentali e velature di passaggio sul restante settore di ponente.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE