Meteo: in arrivo caldo, temporali e anche ciclone autunnale

Bruno Cirelli
Agosto 22, 2018

Sul capoluogo campano, infatti, la situazione meteorologica sarà contraddistinta dall'alternanza di temporali a giornate particolarmente calde e afose, con le temperature che arriveranno a sfiorare i 35 gradi, grazie alla persistenza di un anticiclone proveniente dall'Africa. Le giornate più serene saranno quelle di inizio settimana poi, è previsto un lieve peggioramento.

Ci siamo quasi.Mancano ancora tre giorni, di conseguenza l'esatta localizzazione dei fenomeni potrebbe essere ritoccata; tuttavia la crisi temporalesca che impegnerà il nord e parte delle regioni centrali è cosa praticamente certa. Nella serata di sabato 25 agosto si potrebbe verificare un evento meteorologico particolarmente intenso, di fatto una cosiddetta BOMBA METEOROLOGICA sulla Lombardia e a Milano, con temporali di forte o fortissima intensità. L'instabilità proseguirà anche tra domenica e lunedì.

Temporali anche nelle aree interne del centro (Toscana, Umbria e Marche) e più sporadicamente su alcune zone del sud (Cilento e Calabria Tirrenica). Subito dopo si potranno verificare degli eventi di straordinaria portata sul Friuli Venezia Giulia diretti verso il Veneto e l'Emilia Romagna.

Proiettandoci ancora oltre, verso la fine di agosto, modelli matematici di previsione lasciano intravedere un netto miglioramento del tempo con un nuovo consolidamento dell'alta pressione e quindi un generale corposo rialzo delle temperature. Per il resto tempo in prevalenza soleggiato e temperature stabili che potranno toccare i 34 gradi.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE