Fiducia al governo, 2° round

Bruno Cirelli
Giugno 6, 2018

Ventisette anni, laureato in giurisprudenza, Berti accusa il Pd di essere assente in aula al Senato, nel dibattito sulla fiducia al governo Conte, ma per testimoniarlo posta una foto della Camera.

Ma non è escluso che i consensi possano aumentare (qui un'analisi dettagliata dei numeri del governo Conte).

Domani, mercoledì 6 giugno, è prevista invece la votazione sulla fiducia alla Camera dei deputati. Gli obiettivi del governo "sono affidati a delle pagine scritte, perché le forze politiche che compongono la maggioranza li hanno dichiarati in modo trasparente".

Come anticipato, i parlamentari del gruppo delle Autonomie (Svp-Patt-Union Vadotaine) potrebbero aggiungersi alla maggioranza, perché hanno lasciato aperta la porta a Conte dopo le ultime consultazioni, anche se la Svp sembra orientata all'astensione. Dettagli che hanno fatto sorridere più di qualcuno. "Non sono spinto da nient'altro che da spirito servizio". Il Governo conte ha ricevuto il via libera da 171 senatori. In un'ora e dieci di parole, il presidente ha avuto modo di spiegare all'opposizione come fare opposizione, ha riposizionato l'Italia nei confronti della Russia, ci ha illustrato come vuole riformare il diritto fallimentare, ma non ha detto neanche una parola su scuola e cultura. Lo ha anticipato il ministro dei Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro, che in Transatlantico si è trattenuto qualche minuto coi cronisti: "Puntiamo a fare poche leggi e fatte bene, non dobbiamo correre nell'approvazione delle leggi e credo che gli italiani capiranno se ci metteremo qualche mese in più", ha spiegato. Conte tornerà quindi in Senato alle 14,30 quando inizierà la discussione generale durante la quale interverrà anche l'ex segretario dem Matteo Renzi, al suo primo discorso da senatore. Alla Camera l'esecutivo giallo-verde ha una maggioranza schiacciante, con 346 voti (222 deputati M5s e 124 leghisti). "Si prosegue alla Camera e poi si inizia davvero a lavorare per il Paese", ha commentato il premier su Twitter.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE