Soros: 'Preoccupato dalla vicinanza del governo con Russia'. Ira Salvini

Bruno Cirelli
Giugno 3, 2018

Dopo la lettera pubblicata oggi sul Corriere della Sera, George Soros al Festival dell'Economia di Trento ha attaccato frontalmente la Lega e Salvini: "C'è una stretta relazione tra Matteo Salvini e Putin".

La frase su Salvini a busta paga di Putin è stata pronunciata in risposta a a chi dal pubblico chiedeva se fosse preoccupato dell'influenza della Russia sul nuovo governo italiano.

Soros si dice "molto preoccupato" per la vicinanza dell'esecutivo alla Russia, per cui sia Lega che M5S hanno chiesto l'abolizione delle sanzioni. Putin "cerca di dominare l'Europa, non vuole distruggerla ma sfruttarla perché ha la capacità produttiva, mentre l'economia russa sotto Putin può solo sfruttare le materie prime e le persone". "La deregulation bancaria è solo uno degli aspetti negativi della sua politica". "Credo che il presidente Usa sia una minaccia per il mondo compresa l'America e non capisce gli elementi base dell'economia. Se l'Italia dovesse implementare qualsiasi innovazione che possa essere considerata come una sorta di valuta parallela potrebbe rischiare un attacco speculativo alle banche e alle attività". Quanto alla politica estera, "mettendo in discussione gli accordi con l'Iran, il maggior successo estero della politica di Obama "Trump "mette in crisi l'alleanza atlantica". Alcune delle lamentele fatte dagli elettori italiani all'Europa - secondo Soros - sono legittime, ma minacciare di uscire dall'unione monetaria non è certo la cosa migliore per cambiare le normative.

Ma Soros ne ha anche per Trump.

Soros, sulle politiche dell'immigrazione ritiene che l'Europa debba sostenere l'Italia, visto l'onere che sta sopportando, e, in senso più generale, le istituzioni europee dovrebbero affrontare il problema alla radice, intervenendo in Africa con 30 miliardi in più di aiuti ogni anno, per almeno 7 anni di fila. Noi eravamo preoccupati quando in gran segreto incontrava Gentiloni.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE