Tesla: nuovo blocco alla produzione del Model 3, -1% per il titolo

Paterniano Del Favero
Aprile 18, 2018

Tesla spera che questa pausa le permetterà di aumentare sensibilmente la produzione delle sue autovetture.

Tesla pensa infatti che il nuovo SUV compatto sarà il prodotto più richiesto e venduto della sua gamma SEXY, capace quindi di saturare la capacità produttiva di Fremont, rendendo necessario a breve la creazione di un nuovo sito produttivo.

Nel frattempo il costruttore ha dovuto richiamare 123.000 Model S e fare i conti con un incidente mortale dovuto all'uso del sistema di guida automatizzata Autopilot, con l'annunciata bancarotta di Tesla twittata da Musk (era un pesce d'aprile) e, adesso, con una nuova sospensione della produzione della Model 3.

L'azienda sostiene che l'arresto a risolvere alcuni dei problemi che hanno contribuito ai numerosi ritardi di cui hanno sofferto centinaia di migliaia di utenti che hanno effettuato la prenotazione. Per la seconda volta da inizio anno, Tesla ha annunciato di aver fermato la produzione dell'attesissimo modello che segna lo sbarco sul mercato di massa per la casa automobilistica californiana.

Elon Musk immagina già di andare in produzione con la ancora "misteriosa" Model Y, un fuoristrada a zero emissioni, entro il 2019. "Non si tratta di uno stop inusuale ed è in effetti comune nelle linee di produzione come la nostra".

"Il nostro piano di produzione di Model 3 include periodi di interruzione pianificata sia in Fremont che in Gigafactory 1", ha detto un portavoce di Tesla a febbraio e più recentemente a TechCrunch. Come sappiamo infatti Tesla non naviga in buone acque e fino ad oggi il CdA è stato tenuto a freno proprio dalla promessa di un incremento nella produzione della Model 3, il modello "economico" (rispetto agli standard aziendali), che dovrebbe risollevare le sorti finanziarie grazie a vendite assai superiori a quelle delle altre auto. La compagnia prevede di toccare quota 5.000 unità alla settimana entro la fine del primo semestre del 2018.

Lo stop alla produzione delle Model 3 non influenzerà, invece, la produzione delle Model S e delle Model X che continuerà regolarmente.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE