In 150mila a Bologna con Airbnb

Paterniano Del Favero
Aprile 18, 2018

Gli ospiti che hanno usato la piattaforma di affitto online per trovare un alloggio nel paese sono stati 700'000, in arrivo da oltre 150 paesi, mentre oltre 1,3 milioni di persone hanno usato il sito per trovare un posto dove dormire in partenza dalla Svizzera.

Zurigo e Ginevra si dividono il titolo di città che attira più ospiti, con 80'000 arrivi. Venticinque invece le notti a Olbia con un guadagno che scende a 2.700 euro.

Firenze: ha registrato 710.000 arrivi. Qui l'host tipico affitta 80 notti l'anno, con un guadagno media di circa 7.000 euro. Le tabelle dicono che i media, chi offre una stanza o un'abitazione ai turisti affitta per 38 notti all'anno, con un guadagno medio di circa 2.700 euro. Seguono Venezia con 470mila arrivi e Napoli con 220mila. L'host tipico veneziano affitta 73 notti l'anno, con un guadagno medio di circa 7.000 euro.

Airbnb è un modo di viaggiare molto più economico e social della classica sistemazione in hotel. "Airbnb crede in un tipo di turismo locale, autentico, diverso, inclusivo e sostenibile", aggiunge Lehane.

L'advisory board internazionale è composto da esperti del settore e aiuterà a guidare le iniziative di lungo termine perché viaggiare con Airbnb - paradosso dell'iniziativa - continui a costituire un antidoto ai disagi del turismo di massa.

"Siamo estremamenti onorati di avere personalità di questo calibro a unirsi al nostro Advisory Board", ha proseguito Chris Lehane. "Si tratta di leader del settore, dalle credenziali impeccabile, che hanno sempre lavorato per promuovere il turismo sostenibile".

"Il tipo di turismo rappresentato da Airbnb è capace di migliorare la qualità della vita dei residenti e delle destinazioni, nonché l'esperienza e il piacere del viaggio degli ospiti", ha detto Taleb Rifai, già Segretario Generale del UNWTO. Gli arrivi nel capoluogo subalpino grazie ad Airbnb sono poco meno di 150mila all'anno, per metà stranieri, con un pernottamento medio di 3,1 giorni.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE