Governo, Salvini apre alla Casellati: "Potrebbe fare un buon lavoro"

Bruno Cirelli
Aprile 18, 2018

Sergio Mattarella sarà quindi probabilmente costretto a registrare le chiusure sulla possibilità che si crei un asse tra i partiti usciti vincitori dalle consultazioni del 4 marzo e dovrà decidere se sciogliere le Camere e tornare alle urne o convocare una personalità cui affidare un mandato esplorativo o comunque un pre-incarico, magari ad una figura terza che possa individuare i punti di contatto e consentire di superare le divergenze manifestatesi nelle ultime settimane. "Aspetto qualche altro giorno, poi uno di questi due forni si chiude", ha poi detto il leader del M5S Luigi Di Maio a 'Otto e mezzo' su La7. 'Salvini, dammi 800 euro per stare a casa sul divano'.

Sono destinate a dettare l'agenda politica delle prossime ore le dichiarazioni di Matteo Salvini, il leader della Lega impegnato nella campagna elettorale per le regionali del Molise che, sostiene, in caso di sua affermazione gli consentirebbero di formare un governo nel giro di 15 minuti. "Non c'è questo popolo molisano che aspetta i soldi stando a casa, c'è un popolo orgoglioso che non vuole scappare". "Da tempo - sottolinea - adotto il consiglio di mia madre: Matteo non arrabbiarti, sorridi e tira dritto". Se i cinquestelle e Forza Italia, se Di Maio e Berlusconi continuano a dirsi dei "no" non è colpa della Lega, sono problemi loro.

Dal M5s altre frenate a ogni ipotesi di accordo con la Lega. "Non c'è nessun accordo che è saltato" ha spiegato Alfonso Bonafede, mentre Laura Castelli ha chiuso a ogni ipotesi di "governissimo o di governi di transizione".

Ma Di Maio ancora non risposto direttamente a Salvini. Parlando all'inaugurazione del Salone del Mobile, il premier ha spiegato che "serve la responsabilità politica da parte di chi governerà ma serve anche la responsabilità da parte di tutti, anche delle imprese e delle forze sociali".

Risponde così il leader della Lega Matteo Salvini interrogato dai cronisti che lo attendono fuori di Palazzo Madama su come vedrebbe un eventuale mandato da parte del Quirinale al presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE