Ceferin: "Var in Champions? È ancora presto, forse nel 2020…"

Rufina Vignone
Aprile 18, 2018

E difende il designatore Collina: "Non ha colpe. Ha il mio totale supporto".

L'altro argomento caldo è l'impiego della Var in Champions, proposto dalla Fifa e da Andrea Agnelli, presidente della Juventus ma anche dell'European Club Association.

Si torna poi su Real Madrid-Juventus: "Il Var non avrebbe cambiato nulla". Si sono espressi praticamente tutti in questa vicenda con le dichiarazioni di Buffon sulla decisione dell'arbitro Oliver di assegnare il rigore ai Blancos a tempo scaduto che hanno scatenato un'autentica diatriba tra appassionati e addetti ai lavori, i quali si sono divisi a favore o contro il portiere bianconero. Ma è un torneo unico, è più facile, come è più facile il campionato con tutti arbitri italiani o tedeschi. Però, dal punto di vista di chi ha giocato, capisco la frustrazione e la delusione di chi perde una partita su un rigore al 93'.

Lunga intervista ad Alexander Ceferin, presidente della UEFA. L'allenatore toscano non vuole ulteriori distrazioni e pensa esclusivamente a Crotone-Juventus, ma della sfida del 'Bernabeu' si continua a parlare eccome. "Senti di aver perso l'occasione". Anche la Premier League ha posticipato. Si può capire". Poi la bacchettata all'Italia, povera, anzi poverissima di infrastrutture: "di fatto non potete neanche ospitare una finale Champions né pensare di organizzare grandi tornei. "Ho parlato subito con Andrea e so che ha agito comunque da gentiluomo qual è: non ha insultato nessuno né è stato aggressivo". "Quando allora la Var in Champions?". Come evitare la concentrazione eccessiva? Poi vedremo. Abbiamo cominciato discussioni strategiche tra tutti sul futuro del calcio, non soltanto del torneo.

"Intanto non tutto è chiaro per tifosi e arbitri: non ce lo possiamo permettere. Dobbiamo solo rendere la Champions sempre più interessante". Poi, limitare o vietare i prestiti: ma non si può fare come in Italia dove non ci sono seconde squadre. "Il salary cap ha qualche problema legale ma la luxury tax sarebbe praticabile".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE