Maltempo, 150 millimetri di acqua caduta in poche ore nel Trapanese

Bruno Cirelli
Febbraio 8, 2018

A dare l'allarme è stato un passante che ha avvertito i militari. L'automobilista è stato salvato da due pattuglie dei Carabinieri.

L'uomo, in transito a bordo della propria autovettura lungo la SP 73, giunto all'altezza del fiume Midione, ha perso il controllo del mezzo cadendo nel corso d'acqua.

Il maltempo che ha colpito la Sicilia nelle ultime ore ha provocato rovesci e temporali particolarmente intensi soprattutto sul Trapanese, con picchi di 150 millimetri di acqua che sono cadute in poche ore provocando allagamenti e disagi in tutta la provincia, soprattutto a Mazara del Vallo, dove è stato necessario attivare la Protezione Civile, e Castelvetrano.

Per far fronte a tutti gli interventi segnalati in seguito alla forte pioggia che cade da ore è stato necessario far giungere a Mazara del Vallo anche la squadra dei vigili del fuoco di Marsala, a supporto dei colleghi del locale distaccamento. Giovedì breve tregua, ma tra venerdì e sabato attesi nuovi rovesci accompagnati questa volta da venti più freddi da Nord.

Difficili anche i collegamenti con le isole minori. "Nella prima mattinata di oggi il nostro territorio è stato colpito da un violento nubifragio".

La Protezione Civile Regionale ieri ha diffuso un'allerta meteo gialla. "Adesso la situazione si sta normalizzando grazie al fatto che l'intervento è stato concentrato in alcuni punti critici del nostro territorio", ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on.

"Al tempo stesso - ha aggiunto il Sindaco - abbiamo accelerato già da questa mattina le pratiche perché alcuni interventi strutturali vengano realizzati al più presto possibile". Nicola Cristaldi, che ha attivato il Centro operativo comunale (Coc). Pure a Castelvetrano, a causa di molteplici allagamenti viari in diverse zone della città, si registrano richieste di intervento da parte di automobilisti in difficoltà e cittadini con scantinati allagati ed è stato predisposto l'invio di un'altra squadra dei vigili del fuoco a supporto di quella del locale distaccamento.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE