Genova, il procuratore capo Cozzi: "Violenza, molte donne ritrattano"

Bruno Cirelli
Febbraio 8, 2018

C'è molta attesa dunque per questa sessantottesima edizione del Festival di Sanremo piena di originalità e buoni messaggi di solidarietà.

"Ne emergono luci e ombre: - ammette - se da un lato è stata constatata una grande accelerazione impressa ai procedimenti che riguardano le violenze sulle donne, dall'altro permangono delle differenze di approccio e di lavoro tra i vari distretti operativi del nostro Paese sull'applicazione delle misure cautelari e sul tasso di archiviazioni e assoluzioni nei processi". Lo ha fatto producendosi in un'emozionante carrellata di esibizioni che hanno spaziato dalla danza, alle poesia, fino alla recitazione e agli audiovisivi nello spettacolo, ideato da dall'associazione Gulliver, in collaborazione con scuole, associazioni, artisti cittadini e il patrocinio di Comune, Provincia, Regione.

Perché Michelle Hunziker ha distribuito fiori bianchi a Sanremo? "Raccontarla nel modo giusto può diventare un modo per aiutare anche altre donne in difficoltà", sottolinea l'avvocatessa, che dopo la violenza subita dall'ex ha dedicato la sua vita ad aiutare le donne.

Ieri si è tenuta la conferenza stampa di apertura della 68esima edizione del Festival di Sanremo e Michelle Hunziker, oltre a sfoggiare un elegantissimo look da lady firmato Ermanno Scervino, ha anche distribuito fiori a tutti i presenti.

È I segni contro la violenza alle donne, il video realizzato da D.i.Re - Donne in rete contro la violenza nell'ambito della campagna europea Step up!

"Per violenza di genere - aggiunge Laura Cavandoli - non intendiamo solo botte, percosse, stupri e omicidi, ma anche condotte che spesso nemmeno vengono denunciate come stalking, segregazione, minacce, umiliazioni".

"E' una cosa bellissima che mi emoziona molto - ha spiegato - Lanciamo oggi l'hashtag #iosonoqui per sottolineare il senso di unione, forza e aggregazione tra uomo e donna e per combattere questo fenomeno".

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE