Superbollo, -7 alla scadenza

Paterniano Del Favero
Gennaio 27, 2018

La scadenza è vicina anche per il #superbollo.

Per quanto riguarda il bollo auto classico sono in vigore delle esenzioni totali o parziali. Per poter usufruire di questa agevolazione bisogna però presentare una domanda alla Regione competente in cui si risiede.

3366 Addizionale erariale alla tassa automobilistica - Interessi. Sembra proprio che l'importo aggiuntivo da pagare per il superbollo possa diminuire Secondo alcuni criteri ovvero diminuire del 15% dopo 5 anni dalla data di fabbricazione del veicolo, del 30% dopo 10 anni dalla data di fabbricazione del veicolo, del 60% dopo 15 anni dalla data di fabbricazione del veicolo ed infine non sarà prevista alcuna addizionale dopo 20 anni dalla data di fabbricazione. Le agevolazioni sono previste anche per le auto a Gpl, la cui tassa di proprietà è ridotta ad un quarto del bollo previsto dal tariffario regionale. L'esenzione spetta in realtà soltanto ad un individuo che durante la dichiarazione deve la relativa targa ma è necessario che il veicolo non sia superiore ai 2000 cm cubici se a benzina e 2800 CC C3 a gasolio. Tutti i soggetti che non rientrano in questa descrizione sono tenuti a pagare la tassa.

Il termine entro cui pagare il bollo e chi ne è esentato.

.

Superbollo auto 2018: è fissata al 31 gennaio 2018 la scadenza per il versamento dell'addizionale erariale sulle tasse automobilistiche. In vista dell'imminente scadenza, l'Agenzia delle Entrate ricorda che chi risulta proprietario, usufruttuario, acquirente con patto di riservato dominio o gli "utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di autovetture e di autoveicoli" per il trasporto di persone e cose "con potenza superiore a 185 Kw con bollo scadente a dicembre 2017 e residenti in Regioni che non hanno stabilito termini diversi" dovranno mettersi in regola. Tramite l'Agenzia delle Entrate è possibile calcolare il superbollo inserendo i dati e stampando il modello F24. per chi non paga il super bollo è prevista una multa del 30% dell'imposta che si sarebbe dovuta pagare.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE