Si parcheggiano da sole

Geronimo Vena
Gennaio 27, 2018

La casa nipponica ha messo a disposizione la tecnologia ProPilot per mettere a punto delle pantofole in grado di riporsi da sole nella scarpiera. Nelle abitazioni dei giapponesi lo spazio dedicato alle scarpe ha anche un nome, si chiama genkan ed è il vero e proprio "parcheggio" domestico di scarpe e pantofole.

La guida automatica sta prendendo sempre più piede tra i produttori di automobili e non stupisce dunque che anche Nissan, ad ottobre 2017, abbia sperimentato la tecnologia di guida autonoma ProPILOT Park, in grado di rilevare la presenza di oggetti intorno al veicolo e di parcheggiare la vettura automaticamente tramite l'attivazione di un comodo pulsante.

Al ProPilot Park Ryokan di Hakone, in Giappone, all'apparenza un qualsiasi albergo tradizionale giapponese, pantofole, tavolini e cuscini si riordinano da soli, grazie ad una speciale versione della tecnologia di guida autonoma ProPilot Park di Nissan: quando non vengono utilizzati, premendo un pulsante, tornano automaticamente nelle rispettive posizioni.

Nissan offre a una coppia di viaggiatori la possibilità di provare gratuitamente questa esperienza, trascorrendo una notte al ProPilot Park Ryokan Hotel: per partecipare al concorso basta pubblicare un post su Twitter con gli hashtag #PPPRyokan #wanttostay. Nel frattempo però l'hotel testerà per un periodo proprio questa tecnologia per intrattenere gli ospiti e ridurre il carico di lavoro del personale.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE