Davos, al World Economic Forum cresce l'attesa per l'intervento di Trump

Bruno Cirelli
Gennaio 26, 2018

Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel nel suo intervento al Forum economico mondiale (WEF) di Davos, con un chiaro riferimento alle politiche del presidente americano Donald Trump. Gli alberghi e gli appartamenti sono al colmo da giugno.Il programma va dai seriosissimi incontri sull'economia, sulla fame nel mondo fino ai vaccini. Mentre l'organizzazione svizzera Campax vorrebbe accogliere con proteste Trump.

Come si può notare, come spesso accade nei giorni in cui avvengono dichiarazioni o eventi particolarmente rilevanti per il bitcoin (prima ancora che per le criptovalute in generale), i percorsi dei prezzi seguono delle movimentazioni molto simili, quasi identici.

È atterrato in mattinata all'aeroporto di Zurigo-Kloten l'Air Force One con a bordo il presidente Donald Trump, decollato ieri sera poco prima delle 21 da Andrews, nel Maryland.

Un attacco pesante quello della Merkel, che non nomina mai direttamente Trump, ma che cerca di colpire parlando di protezionismo e di isolazionismo, cavalli di battaglia del presidente degli Stati Uniti che proprio alla vigilia dell'appuntamento in Svizzera ha imposto dazi contro prodotti di Cina e Corea del Sud. "Sono felice di essere tra voi, ha detto".

Qui incontrerà la premier inglese Theresa May e il suo omologo israeliano Benjamin Netanyahu: previsto anche un vertice con il presidente del Ruanda Paul Kagame.

Molte delegazioni di Paesi africani stanno invece pensando di abbandonare la sala nella quale parlerà, durante il discorso, in segno di protesta per le parole insultanti usate nei confronti dei "Paesi cesso" dai quali proverrebbero troppi immigrati negli Stati Uniti.

Un po' di acqua sul fuoco è arrivata da Gary Cohn, consulente per gli affari economici della Casa Bianca: "America First, non significa America da sola".

La situazione internazionale è diventata sempre più difficile con l'accentuazione di evidenti squilibri. Ma tutto si è svolto secondo i piani.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE