Grana Padano abbassa il colesterolo alto e fa dimagrire. GRANA PADANO, effetti

Barsaba Taglieri
Ottobre 30, 2017

Ma non solo: esistono anche studi che mettono in evidenza le virtù protettive di particolari tipi di formaggi. Per fare un confronto, una fettina di pollo ne possiede 72 mg.

Il Grana Padano contrasta l'ipertensione arteriosa secondo una ricerca del 2016 e presentata alla XXXI riunione scientifica annuale della American Society of Hypertension in occasione della Giornata Mondiale contro l'Ipertensione Arteriosa del 17 maggio scorso. Il parmigiano è indicato per chi ha problemi col colesterolo essendo tra i cibi con un ridottissimo contenuto di colesterolo (meno di 100 milligrammi per etto). In alternativa il rischio è quello di incappare in seri eventi cardiovascolari.

Secondo quanto riportato da Ranieri in un centro della catena Auchan sarebbe stata venduta una punta di Grana Padano della Nuova Caselli Spa di Reggio Emilia come Parmigiano Reggiano, 'scoperta' che lo ha portato a depositare un'interrogazione per chiedere al Consorzio del Parmigiano e alla Regione di vigilare, affinchè giochetti simili non accadano mai e mai più. "Questo vuol dire che le famiglie sono più propense a scegliere la qualità Dop rispetto al prezzo, negli esercizi invece il prezzo guida le forniture" ha detto Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Grana Padano, a margine della presentazione delle attività dell'Associazione italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (Aicig).

Il Grana Padano Dop è stato oggetto di uno studio di ricercatori su 30 adulti con ipertensione.

"Gli effetti sono simili a ciò che ci si aspetta con i farmaci anti-ipertensivi", hanno affermato i ricercatori. "L'aggiunta di un po' di Grana Padano a una dieta sana può fornire benefici clinicamente significativi nella riduzione della pressione arteriosa", ha commentato il dottor Crippa. La totale assenza di lattosio il che lo rende alimento buono anhce per gli intolleranti. Inoltre la sua ricchezza in calcio lo rende un cibo perfetto per le donne in gravidanza, in menopausa e gli sportivi. La chiave per il dimagrimento, infine, è la leucina: il Grana è ricco di questo amminoacido, ottimo per le diete ipocaloriche e utile a ridurre l'assorbimento di grassi.

Il Grana Padano aiuta a dimagrire grazie a un naturale processo di affiorazione di alcuni grassi che determinano la decrematura.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE