Ecosistema urbano: Udine si piazza al 12° posto

Bruno Cirelli
Ottobre 30, 2017

E' ancora una volta guidata dalle città dell'Italia centro-settentrionale la classifica di Ecosistema Urbano, lo studio realizzato da Legambiente e Ambiente Italia che analizza la qualità ambientale, dunque la qualità della vita, dei capoluoghi di provincia del Belpaese. Mantova precede l'accoppiata Trento-Bolzano, di poco davanti a Parma ed è l'unica a confermarsi sul podio (terza l'anno scorso) e torna a conquistare un simbolico 'oro' a 11 anni dall'ultimo primo posto, datato 2006. Sei località confermano una posizione tra le ultime dieci, cioè dal 95° al 104° posto: oltre a quattro siciliane (Palermo, Catania, Agrigento, Siracusa) ci sono una laziale (Frosinone) e una campana (Caserta). Maglia nera, al 104esimo posto, è Enna. In questa classifica Udine si piazza al 12° posto, seconda in Fvg dietro a Pordenone (quinto posto) e danti a Gorizia (25esima) e a Trieste (39esima). Tra il 2016 e il 2015 sono scesi da 49 a 36 i capoluoghi in Italia che hanno superato per più dei 35 giorni consentiti dalla normativa nell'arco dell'anno il tetto massimo delle polveri sottili.

È Mantova la città italiana con le migliori performance ambientali, in termini di raccolta differenziata, contenimento delle perdite idriche, qualità dell'aria, presenza di alberi, trasporto pubblico.

Gli indicatori del trasporto pubblico mantengono la suddivisione per categorie di città in base al numero di abitanti. Segno, questo, anche di un'offerta di trasporto pubblico disomogenea sul territorio: la richiesta di trasporto pubblico, infatti, è registrata in aumento solo nei grandi centri urbani.

Altre relazioni OverNewsmagazine

Discuti questo articolo

SEGUI I NOSTRI GIORNALE